ELLERA (Perugia) – Intensifica l’impegno sociale la Spuerga 48 del Presidente Adriano Casini che da quest’anno oltre alla Prima categoria e ai tornei giovanili è impegnata anche nel campionato di “Quarta Categoria”.
Il calcio, – scrive la FIGC – come ogni sport, dovrebbe essere uno strumento costante di inclusione, aggregazione e condivisione e, dovrebbe, più di ogni altra cosa, aprirsi a tutti. Senza barriere.
È con questo spirito che nel 2016 nasce “Quarta Categoria”, primo torneo nazionale di calcio a 7 riservato a calciatori e calciatrici con disabilità intellettivo-relazionale e patologie psichiatriche, promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio con il sostegno e l’adesione convinta di tutte le principali componenti del mondo del calcio”.
Il campionato di “Quarta Categoria” anche se con un po’ di ritardo è arrivato anche in Umbria e sabato scorso ad Ellera è andato in scena il primo atto del nuovo campionato umbro, organizzato sotto la supervisione del comitato paralimpico nazionale. In campo oltre ai ragazzei della Superga 48 seguiti dai Mister Micanti e Romani sono scese ben quattro squadre Bastia, Ellera A, Ellera B e Vis Nuova Alba.
Tanto agonismo e divertimento per tutti per una giornata all’insegna del calcio e dell’inclusione sociale.