FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio vince la prima amichevole estiva regolando il Viole per 2-0 grazie alle reti di Abbate e Kuqi.
Il Foligno si presenta col 4-5-1 già visto nelle precedenti due amichevoli, ma con un paio di novità importanti: Peppoloni come esterno di destra e soprattutto il volto nuovo La Grutta a guidare l’attacco come unica punta. Assente Miccio, il cui futuro sembra essere lontano dai colori biancoazzurri. Out pure Tall.
I primi minuti sono di studio per entrambe le compagini in campo. Bisogna aspettare ben 18 minuti per assistere al primo verso sussulto di giornata con un tiro mancino di Piappiano che viene deviato di poco oltre il palo. I falchi, dopo il brivido, iniziano a mettere pressione al Viole a costruire qualche manovra degna di nota. Al 25′ è Bocci ad avere una buona chance sugli sviluppi di un calcio da fermo, ma al difensore centrale non riesce l’impatto a rete da distanza ravvicinata dopo il “liscio” di un avversario. Due minuti dopo è La Grutta a mettersi in evidenza con una bella azione personale a liberare la conclusione che termina a lato. Lo stesso numero 10 ci riprova al 29′ da posizione defilata colpendo l’esterno della rete. L’ultimo sussulto della prima frazione è di marca ospite con un tiro velleitario di Licastro da oltre 30 metri che Ceccarelli non fatica a bloccare.
Nella ripresa sia il Foligno che il Viole si trasformano cambiando numerosi elementi. Al 5′ i falchi si propongono in avanti con una bella incursione sulla destra che porta Caruso (tornato al Foligno dopo l’esperienza della passata stagione) a ricevere palla e a coordinarsi per tirare, con la conclusione che viene respinta. Al 10′ è La Grutta a farsi vedere in area, ma il suo tiro viene deviato in corner. I falchi aumentano la pressione e due minuti dopo è ancora l’attaccante, ben imbeccato da un compagno, a fallire una potenziale occasione. La Grutta ha comunque voglia di mettersi in evidenza da subito e al 14′ lascia partire una fucilata che un non perfetto Orsini mette goffamente in corner. Il Foligno spinge e al 17′ è Piermarini a sfiorare il golazo muovendosi in un fazzoletto e lasciando partire un destro a giro che sfiora il bersaglio grosso. Il gol è nell’aria e arriva puntualmente al 20′. Caruso va via sulla sinistra e serve dentro Abbate che, ben piazzato in area, infila in rete con un piatto preciso. Al 23′ il Viole rischia di capitolare e soltanto l’intervento provvidenziale in scivolata di un difensore biancoverde evita ai suoi il gol del 2-0. Passano quattro giri di orologio e Kuqi si mette in proprio e dopo aver superato in velocità un avversario prova il destro a giro che sfiora il sette. I falchi avrebbero l’opportunità di segnare anche il 2-0, ma il palo dice di no a Sias che tutto solo sbaglia davanti al portiere, con la palla che rimbalza sul legno, gli torna addosso per uscire lentamente fuori dal campo. Al 42′ Dell’Orso ci prova con un diagonale da distanza ravvicinata che il portiere del Viole respinge di piede. La ciliegina sulla torta la mette Kuqi al 45′ direttamente su calcio di punizione, strappando gli applausi del pubblico presente (circa 60 spettatori). E’ l’ultima emozione del match.
Il Foligno Calcio porta a casa la prima amichevole di questo ritiro estivo. I falchi torneranno in campo giovedì al Blasone (ore 20) contro lo Spello per l’ultimo test amichevole prima dell’esordio in Coppa di Eccellenza di domenica 21 agosto col Cannara.
FOLIGNO-VIOLE 2-0
FOLIGNO: Ceccarelli, Dell’Orso, De Simone, Cicatiello, Currieri, Bocci, Pepploni, Piermarini, Pucci, La Grutta, Massa
Entrati nella ripresa: Panaro, Isaki, Caruso, Abbate, Kuqi, Bacchi, Sias, Gorgoni, Paffarini, Chiucchiu, Menghini
A disp: Destiny
All: Cotroneo
VIOLE: Orsini, Da Silva, Galassi, Guzzoni, Licastro, Tordoni, Buzzi, Piappiano, Del Prete, Capitini, Zea Valdez
Entrati nella ripresa: Simonelli, Barbacci, Fuso, Santibacci, Carbone, Baglione, Cicognari, Fronduti, Simonini
A disp: Fefè
All: Passeri
MARCATORI: 20′ st Abbate (F), 45′ st Kuqi (F)
NOTE: 60 spettatori circa; recuperi: 0′ pt e 2′ st