MOENA (Tn) – Una giornata che rimarrà sicuramente nella storia della C4 Foligno. La trasferta di Moena, culminata con l’amichevole con la Fiorentina, è stata sicuramente un’esperienza difficile da dimenticare per chi l’ha vissuta. I rapporti tra le due società sono ottimi: la C4 è infatti affiliata a livello di Settore Giovanile alla società di Commisso e da poco ha dato uno dei migliori elementi del vivaio (Santarelli, 2007), proprio alla Fiorentina; la presenza di Simone Ottaviani nella dirigenza toscana ha permesso poi l’organizzazione di questa amichevole di grande prestigio per la compagine del presidente Zoppi, che ha ricominciato ad allenarsi proprio in questi giorni in vista dell’impegno. Bicerna & co hanno avuto anche modo di assistere in mattina alla rifinitura della squadra di Italiano, poi nel pomeriggio in campo per il test.
Tra i titolari, a sorpresa, anche Pippo Petterini: troppo grande per lui la tentazione di giocare una gara del genere e quindi scarpini staccati dal chiodo e fascia da capitano al braccio; tra i ragazzi di Bicerna anche il trequartista Rivamar, negli ultimi giorni aggregato al Foligno Calcio.
Si gioca sotto una fitta pioggia e un vento fortissimo. Il risultato finale ovviamente ride e di molto alla Fiorentina, ma era preventivabile. La C4 si è comunque fatta onore, soprattutto nel primo tempo, chiuso sotto per 3-0 con le reti di Callejon (che nell’occasione sbatte contro il palo e si fa male, per poi uscire), Duncan e Bonaventura su rigore. In evidenza il portiere Pallotta, classe 2004, autore di alcuni interventi pregevoli, e l’argentino Rivamar, con alcuni spunti interessanti. Per la formazione folignate pericoloso Coresi su punizione. Nella ripresa entra il ciclone Vlahovic e la Viola dilaga: il serbo ne metterà dentro ben sette. Avrà seguito con attenzione l’exploit un altro folignate, Federico Cherubini, che proprio su Vlahovic ha messo gli occhi per la sua Juventus. Per la C4 insidioso Kola con un tiro sventato da Terracciano.
Rimane comunque una bellissima giornata di sport per i ragazzi di Bicerna, che si sono goduti appieno questo test match in una trasferta in Val di Fassa che rimarrà comunque nella storia del club di Sportella Marini.
FIORENTINA – C4 FOLIGNO 11-0
FIORENTINA pt (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Terzic; Duncan, Bianco, Bonaventura; Callejon, Sottil, Kokorin.
FIORENTINA st (4-3-3): Terracciano; Lirola, Dalle Mura, Ranieri, Biraghi; Maleh, Krastev, Benassi; Munteanu, Vlahovic, Saponara.
Entrati.: Rosati, Andonov, Ferrarini, Frison, Agostinelli, Gori. All.: Italiano.
C4 FOLIGNO (4-3-3): Pallotta; Ferreira, Matarazzi, Petterini, Carocci; Tempesta, Coresi, Agostini; Rivamar, G. Fondi, Pantaleoni.
Entrati: Pratelli, Ardenis, Casciola, Donnola, Fornetti, Bonci, Fattorini, Brunozzi, Sabatini, Gentili, Zichella, Battistelli, Diogo, Trabalza, Kola. All.: Bicerna.
ARBITRO: Zago di Conegliano (Pandolfo – Storgato)
RETI: 11’ pt Callejon, 19’ pt Duncan, 38’ pt rig. Bonaventura, 1’, 3’, 9’, 25’, 28’, 33’ e 35’ st Vlahovic, 31’ st aut. Ardenis (F)