CASCIA (R.M.) – Al di là del risultato finale, che ha visto premiato il Flaminia, alla C4 Foligno nella prima uscita stagionale rimane una sensazione di non poco conto: la squadra c’è, inizia a carburare in maniera importante e i margini di miglioramento sono considerevoli. Al lavoro da una decina di giorni, gli uomini di Bicerna hanno giocato contro una compagine di categoria superiore e, di fatto, hanno condotto le danze per almeno 70’, dando un’impressione di forza davvero considerevole. Certo, le variabili di questo calcio estivo sono tante, ma questo è il sunto dell’allenamento congiunto con i laziali di Nofri.

Un primo tempo scintillante per la C4 Foligno (che aveva fuori Cavitolo e Campagnacci), disposta con un 4-3-1-2 interessante. Sin dalle prime battute i folignati hanno tenuto il baricentro alto, apparendo freschi, pimpanti e trovandosi già a meraviglia nel giro palla e nei cambi di gioco, pressando in maniera intelligente e remunerativa. Tutti i reparti hanno destato una bella impressione: in particolare dal centrocampo in avanti si sono viste azioni pregevoli: il gol al 15’ nasce da un bel recupero palla in mezzo, sponda del fisico Francioni per l’inserimento di Giabbecucci e destro vincente (1-0).

L’undici di Bicerna ha insistito, nelle azioni, ma senza trovare il raddoppio (al 20’ bravo Della Pina su Valori; al 24’ Fattorini conclude di poco a lato mentre al 40’ Francioni impatta male su suggerimento dell’ottimo Fattorini). Il Flaminia si vede solo al 39’, con una punizione di Gasperini che impatta la traversa e, beffardamente, con il rigore (generoso) del 44’ siglato da Sciamanna e nato da un errore in uscita difensiva. Segno inequivocabile che oltre alle belle cose sono arrivate anche indicazioni su dove lavorare ancora.

Nella ripresa ritmi più blandi, soliti tanti cambi ma C4 che tiene ancora il pezzo contro l’avversario, sfiorando il vantaggio con Valori, a cui però si è opposto Zappalà. Per il resto maggiore equilibrio, con i tanti giovani tra i folignati (eccezion fatta, e lo diciamo per scherzare, del 45enne Fornetti, ancora sugli scudi…) che però non sfigurano. Ovvio che le misure, gli equilibri e le manovre non possano essere quelle del primo tempo; così i laziali di Nofri negli ultimi 20’ hanno maggiore pressione, che frutta il gol di Paun al 31’. Un risultato che però non cambia l’impressione ottima alla prima uscita per questa C4.

C4 FOLIGNO-FLAMINIA 1-2
C4 FOLIGNO: Pallotta (1’ st Cutolo), Ferreira (23’ st Fi. Giabbecucci), Benedetti (1’ st Kica), Moracci (1’ st Fornetti), F. Mattia (1’ st Lanzi), Doko (1’ st Santoni), Piantoni (1’ st Tempesta), Fattorini (13’ st Zichella), Valori (13’ st Matarazzi), Fe.Giabbecucci (1’ st Rossi, 30’ st Daja), Francioni (1’ st Battistelli). All.: Bicerna.
FLAMINIA: Della Pina, Rizzo, Lo Curto, Fumanti, Padovano, Gasperini, Sabattini, Marchi, Abreu, Sciamanna, Sirbu.
Entrati nella ripresa: Zappalà, Bucca, D’Ainzara, S. Mattia, Pagliari, Paun, Celentano, Ancillai, Cruz, Oliva. All.: Nofri.
Reti: 15′ pt Fe. Giabbecucci (C), 44′ pt rig. Sciamanna, 31′ st Paun (F).











Commenti