FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio chiude con una rotonda e netta vittoria sulla Julia Spello per 4-0 il suo giro di amichevoli estive.
Cotroneo sceglie di cambiare pelle al suo Foligno e schiera i falchetti col 3-5-2 rispetto al 4-5-1 visto nelle precedenti tre amichevoli. Rispetto al Viole non c’è Peppoloni, sostituito da Gorgoni, mentre è Sias a fare coppia con La Grutta in avanti. I ritmi sono lenti, ma la Julia Spello nelle battute iniziali si fa preferire per intensità di gioco pur non creando occasioni…almeno fino al 16′, quando un difensore biancoazzurro perde malamente palla in uscita consentendo la ripartenza dei biancorossi. A beneficiarne è Bartocci che si invola sulla fascia destra e prova a battere Ceccarelli che con un grande intervento si supera e chiude la porta. Sugli sviluppi del corner ancora ospiti pericolosi: dopo il batti e ribatti in area è Fagotti a provarci col sinistro, la palla esce fuori. La reazione del Foligno è affidata ai piedi di La Grutta che al 21′ lascia partire un gran bel cross sul secondo palo a pescare Currieri che, tutto solo, non riesce ad impattare in rete. Al 33′ è ancora Ceccarelli a togliere le castagne dal fuoco ai suoi. Doppio numero di Casciola sulla fascia sinistra, trivela a lanciare Fagotti che si invola a tutta velocità verso la porta, ma il portiere del Foligno esce coi tempi giusti e salva tutto impedendo all’avversario di superarlo. Il Foligno non ci sta e con episodio stappa il match. Al 37′ La Grutta viene atterrato in area e l’arbitro Reali non esita nemmeno per un istante indicando il dischetto. Alla battuta va il terzino Caruso che col sinistro non sbaglia (video sotto). I falchi al 42′ avrebbero anche la possibilità di raddoppiare, ma la bomba improvvisa di Abbate viene disinnescata da Rotoloni…con la faccia e sulla respinta è un difensore dea Julia Spello a impedire il gol con un salvataggio miracoloso.
Nella ripresa il gioco si fa più maschio e l’arbitro è costretto spesso ad interrompere il gioco a causa di qualche contrasto più duro. Cotroneo negli spogliatoi comanda solo un cambio. I minuti passano e le due squadre non si fanno male. A spezzare la noia è Caruso che al 17′ si invola, mette un pallone arretrato che Piermarini cicca, La Grutta riceve ma colpisce male fuori. Tra il 23′ e il 27′ succede un po’ di tutto. La Julia Spello si guadagna un rigore per un tocco di mano di un giocatore del Foligno in barriera su un calcio di punizione di Venturi. A presentarsi dal dischetto è Casini che spara alle stelle. Capovolgimento di fronte e Dell’Orso firma raddoppio con una pregevole conclusione su assist di Caruso…raccogliendo anche il coro “c’è solo un capitano“. Il Foligno non si ferma e La Grutta fa tris con un preciso piatto destro in diagonale al 27′. Sono poi il palo…e la gamba di rotoloni a negare la gioia del gol allo splendido destro tutta potenza e precisione di Paffarini al 36′. Passano due minuti e ci prova pure Pucci, ma la sua conclusione è debole. Al novantesimo esatto è Chiucchiù a mettere il punto esclamativo firmando il poker con un tiro da distanza ravvicinata che Rotoloni non trattiene.
Da sottolineare le buone prove di Caruso, che si conferma autentico stantuffo sulla fascia e anche della coppia in attacco che ha dimostrato una buona intesa alla prima uscita insieme da titolari. Ora però il tempo dei “giochi” peri falchi è finito. Domenica la squadra di Cotroneo inizierà ufficialmente la sua stagione al Blasone ospitando il Cannara nella prima gara del girone di Coppa. E si vedrà di che pasta è fatto il Foligno Calcio.
FOLIGNO – JULIA SPELLO 4-0
FOLIGNO: Ceccarelli, Dell’Orso, Bocci, Currieri, Caruso, Piermarini, Bacchi, Abbate, Gorgoni, La Grutta, Sias
Entrati nella ripresa: Isaki, Masci, Cicatiello, Chiucchiù, Massa, Paffarini, De Simone, Pucci, Menghini
A disp: Verre
All: Cotroneo
JULIA SPELLO: Rotoloni, Boldrini, Mancinelli, Damiani, Bucciarelli, Fagotti, Bartocci, Casciola, Casini, Mazzoli, Pirra
Entrati nella ripresa: Lucaj, Sallaku, Fuoco, Della Vedova, Angelucci, Gambacorta, Venturi, Falcinelli
A disp: Roscini
All: Azzarelli
ARBITRO: Reali di Foligno
MARCATORI: 38′ pt Caruso (F) su rigore, 25′ st Dell’Orso (F), 27′ st La Grutta (F), 45′ st Chiucchiù (F)
NOTE: ingresso gratuito, 70 spettatori; al 24′ st Casini (JS) fallisce un calcio di rigore