FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio parte col piede i giusto I falchi sabato 22 agosto sono tornati in campo a 174 giorni di distanza dall’ultimo match ufficiale battendo il Tolentino in rimonta per 2-1 in un Blasone vuoto a causa delle limitazioni imposte dal Coronavirus.
C’era molta curiosità, da parte sopratutto di mister Armillei, della dirigenza e dei membri dello staff tecnico, riguardo ai nuovi arrivati e all’integrazione delle giovani leve promosse in Prima Squadra. E i falchi, dopo un primo tempo con qualche difficoltà, hanno saputo reagire e portare a casa la vittoria.
Armillei, che non può contare su Dondoni e Zerbo, non cambia idea tattica rispetto agli anni precedenti e schiera il suo classico 4-3-1-2 con Settimi dietro Broso e Di Nicola. In mezzo alla difesa c’è Colarieti con Nuti, ai lati Pomerani e Giannò, a centrocampo Sanseverino regista e le mezzali Marianeschi e Giabbecucci.
Pronti-via e il Tolentino passa dopo 20 secondi con Minnozzi che col piede destro mette dentro da pochi passi. Il Foligno non ingrana la marcia, il Tolentino è più tonico e fa la partita. I falchi si fanno vedere in area avversaria solo con un colpo di testa alto di Nuti (4′) e un cross insidioso da fondo campo di Marianeschi (24′).
Nella ripresa mister Armillei fa ruotare la rosa a sua disposizione e i falchi riescono ad esprimersi con maggiore fluidità, riuscendo prima a pareggiare i conti con Bevilacqua (9′), bravo a insaccare a tu per tu col portiere avversario su assist di Broso, e poi a siglare il definitivo vantaggio con il destro a giro di Di Nicola (33′) che sorprende il numero 1 ospite.
Buona la prova sopratutto dei giovani che hanno mostrato di poter far parte di questo gruppo. Da migliorare la fase difensiva, al cui reparto manca almeno un altro elemento di esperienza. La prossima amichevole confermata dalla società è fissata al 3 settembre contro il Taranto.
FOLIGNO – TOLENTINO 2-1
FOLIGNO (4-3-1-2): Meniconi (1′ st Roani); Pomerani (1′ st Bocci), Colarieti (38′ st Nuti), Nuti (24′ st Chiucchiù), Giannò (24′ st Pucci); Marianeschi (24′ st Piermarini), Sanseverino (1′ st Fiki), Giabbecucci (1′ st Ortolani); Settimi (1′ st Piancatelli); Broso (24′ st Di Nicola, 40′ st Settimi), Di Nicola (1′ st Bevilacqua). A disp.: Rossi. All.: Armillei.
TOLENTINO (3-5-2): Giorgi; Ferri (1′ st Labriola), Strano (1′ st Properzi), Guilain (30′ st Stefoni); Laborie, Tortelli (18′ st Dolciotti), G. Pagliari (10′ st Camerlengo, 30′ st Moscati), Severini (30′ st A. Pagliari), Ruggeri (30′ st Eleonori); Tizi (1′ st Cicconetti), Minnozzi (30′ st Cesaretti). A disp.: Battistelli, Capponi, Loreti, Labonia. All.: Mosconi.
ARBITRO: Cipolloni di Foligno.
Reti: 1′ pt Minnozzi (T), 9′ st Bevilacqua (F), 34′ st Di Nicola (F).
NOTE: gara giocata a porte chiuse