POTENZA PICENA – La striscia di risultati degli Allievi dell’UC Foligno non si è chiusa neanche domenica 29 maggio al 45° Trofeo San Girio di Potenza Picena. Nelle Marche il team diretto da Luciano Piermatti è entrato per la sesta gara consecutiva nella top 5 grazie a Giacomo Serangeli, 5° in una prova dove anche Mattia Proietti Gagliardoni si è messo in evidenza ben più di quanto possa recitare il suo 8° posto finale.

La pattuglia folignate ha provato ad affrontare in maniera propositiva una corsa, di 57 km totali, piuttosto tattica e controllata nonostante un tracciato, tipicamente marchigiano, tutt’altro che privo di terreno dove fare selezione. Tra i più attivi in salita si è segnalato proprio Mattia Proietti Gagliardoni, promotore del tentativo a quattro più pericolosa di giornata. L’assisano, anche a causa della scarsa collaborazione da parte dei suoi compagni di avventura, ha dovuto alzare però bandiera bianca nel tratto di avvicinamento all’ultima pettata verso il traguardo di San Girio, ai piedi della quale si è presentato un plotone ancora abbastanza nutrito. Nel finale è quindi entrato in azione Giacomo Serangeli, bravo a chiudere al 5° posto lo sprint tutto all’insù vinto dal toscano Samuele Franchi (Albergo Del Tongo). Altrettanto convincente il rush conclusivo di Proietti Gagliardoni, che ha saputo raccogliere le energie residue per centrate un 8° piazza di valore.

Oltre a quello dei propri atleti di punta c’è tuttavia da segnalare l’ottimo rendimento di squadra del team folignate, capace di portare al traguardo ben 7 dei propri 8 elementi al via. Tra questi anche il nuovo Riccardo Martelli, autore di una prestazione notevole in quello che rappresentava il suo debutto assoluto nelle competizioni su strada. Un rinforzo in grado quindi di dare un bel contributo in prospettiva a un gruppo che vuole continuare a stupire e a macinare risultati.











Commenti