FOLIGNO – Quella del 28 agosto sarà una domenica di grande ciclismo per la provincia di Terni e, in particolare, per l’abitato di Narni Scalo, pronto ad ospitare il 1° Trofeo AICS. La manifestazione, organizzata a quattro mani dall’Unione Ciclistica Foligno e dalla ASD Il Salice, vedrà sfidarsi oltre 200 corridori appartenenti alle categorie Allievi ed Esordienti, che andranno ad animare una giornata tutta all’insegna della bici e delle nuove generazioni.

Il connubio tra le due società promotrici dell’evento è scaturito proprio dalla volontà comune di dare un segnale tangibile a sostegno del movimento giovanile, in un territorio, come quello ternano, davvero ricco di potenzialità nell’ambito della pratica ciclistica a tutti i livelli. Da qui l’idea di istituire ex novo una corsa dedicata ai campioni di domani e di intitolarla all’AICS, ente di promozione sportiva a cui è affiliata proprio la ASD Il Salice, la cui mission è fortemente orientata all’attività agonistica di base. E di agonismo ce ne sarà non poco domenica a Narni Scalo, centro di gravità di una giornata che proporrà un programma di competizioni oltremodo ricco ed entusiasmante. Si partirà infatti in mattinata con le prove riservate agli Esordienti di I e II anno, impegnati in due distinte batterie rispettivamente di 34 e 41 km, su un tracciato nel complesso pianeggiante. In entrambi i casi il plotone sfilerà su un anello di 7,2 km, con l’aggiunta di un breve tratto in linea di andata e ritorno dalla zona di partenza e arrivo, situata all’altezza della Parrocchia di Sant’Antonio da Padova. Il medesimo circuito farà da antipasto nel pomeriggio alla gara degli Allievi, che dopo i primi due giri affronteranno una variante più lunga, di 4 tornate totali, con la salita di 1,3 km dei Tre Ponti come principale difficoltà altimetrica. Oltre che a toccare il cuore dell’abitato di Narni Scalo la corsa regina di giornata, coi suoi 78 km totali, andrà anche a lambire alcune delle bellezze storico-artistiche simbolo della zona, come il Ponte di Augusto e il Mulino dei Marchesi Eroli.

Gli affascinanti contenuti tecnici e paesaggistici del 1° Trofeo AICS hanno garantito un richiamo non banale per un evento alla prima edizione, come certificato dalle 200 e poco più adesioni, equamente distribuite tra le due categorie, raccolte alla vigilia. Un campo partenti di rango in cui proveranno senza dubbio a distinguersi i padroni di casa dell’UC Foligno, anche per regalare una bella soddisfazione alla dirigenza e allo staff della società nerazzurra, il cui importante know-how in ambito organizzativo ha fatto ancora una volta la differenza nella fase di progettazione e di avvicinamento alla manifestazione. Attraverso questa nuova iniziativa il gruppo guidato da Moreno Petrini conferma tutto il suo impegno nel creare sinergie con le varie realtà regionali, che per l’occasione ha trovato terreno oltremodo fertile nel fattivo coinvolgimento de Il Salice e di una serie di partner di rilievo. A tal proposito immancabile una menzione e un ringraziamento per il main sponsor dell’evento Genesi Solutions, brand della società GeneSì Energia di Terni che opera, con professionalità ed esperienza decennali, nel settore dell’efficientamento energetico. Domenica l’azienda sarà presente in zona partenza/arrivo con un proprio stand dedicato alla mobilità elettrica, più che mai in linea coi principi di un’attività “green” per definizione come quella del ciclismo.











Commenti