VILLA ROSA DI MARTINSICURO – Tre gare e tre podi per le formazioni Allievi ed Esordienti dell’UC Foligno impegnate domenica, sulla costa teramana, nel 1° Memorial Franco Persiani. Al termine della trasferta di abruzzese il bilancio per i Falchetti recita infatti un 2° posto e due 3° posti, tutti arrivati in degli sprint di gruppo piuttosto combattuti.
Quello della volatona generale rappresentava del resto l’esito più scontato viste le caratteristiche dell’anello di gara, completamente pianeggiante e dipanato su strade, come i viali del lungomare di Villa Rosa di Martinsicuro, non certo favorevoli ai tentativi d’attacco. La prova regina di giornata degli Allievi, sulla distanza dei 61,6 km, ha riservato infatti sussulti solo all’interno del triangolo rosso, coi nerazzurri che si sono fatti trovare pronti nel rodeo finale. Rodeo in cui Giacomo Serangeli ha centrato una bella piazza d’onore, la seconda consecutiva dopo quella giunta domenica scorsa nel debutto stagionale di Sant’Elpidio a Mare. Stesso risultato al cospetto anche dello stesso avversario, con l’atleta ternano che ha ceduto nuovamente al solo Giacomo Sgherri (SCD Alma Juventus Fano), forte di uno spunto da sprinter purissimo. Nonostante un contesto non certo cucito sulle sue caratteristiche tra i folignati è stato della partita anche Mattia Proietti Gagliardoni. Il campione italiano di Ciclocross si è fatto valere con una progressione di rimonta e abilità, che gli ha permesso di collocarsi 4° alle spalle di Marco Petrolati (Piesse Cycling Team).
Piazzamenti che hanno fatto seguito a quelli ottenuti a inizio mattinata dagli Esordienti, per i quali era in programma una batteria unica di 23,1 km. Pur compatto il plotone dei 95 partenti ha viaggiato ad andature notevoli per la categoria, fino a toccare una media complessiva di 42 km/h. Nella mischia a mostrare il miglior colpo di pedale sono stati i II anno Flavio Camilletti e Leonardo Micanti, che hanno centrato nell’ordine la 3° e la 5° moneta, sia a livello assoluto che di categoria. Gradino più basso del podio anche per Giuseppe Gallo tra i I anno, bravo a tenere le posizioni d’avanguardia del gruppo spalla a spalla con rivali più rodati nell’affrontare volate così numerose. Dopo i primi due weekend di gare l’UC Foligno può gioire per aver già sbloccato la casella dei podi in entrambe le categorie, in attesa di affrontare prove più impegnative e adatte a far emergere le qualità di alcuni dei propri interpreti.