VECCHIANO – Inizia ad assumere contorni sempre più entusiasmanti la stagione degli Allievi dell’UC Foligno, protagonisti anche domenica 22 maggio alla 33° Coppa Città di Vecchiano. I ragazzi diretti da Luciano Piermatti non hanno mancato l’appuntamento con la top 10 neanche sulle strade pisane, centrando la 5° moneta con Giacomo Serangeli e la 9° con Mattia Proietti Gagliardoni.
Caldo e andatura sono stati gli ingredienti principali di una corsa interpretata da subito a ritmi forsennati dai 104 atleti al via, con la media finale che si è attestata addirittura sui 44 km/h. Il forte controllo tra le formazioni toscane ha traghettato però la corsa verso l’esito dello sprint a ranghi compatti, dove gli alfieri folignati non si sono fatti trovare impreparati. Nella volata caratterizzata dalla doppietta del Team Valdinevole, a firma di Andrea Stefanelli e Santiago Di Riccio, ha strappato un bel 5° posto Giacomo Serangeli, bravo a salvare a gamba nei km precedenti e a far valere il proprio spunto pur al cospetto di alcuni pesi massimi della categoria. Oltre al classe 2007 ternano non poteva mancare all’appello anche l’assisano Mattia Proietti Gagliardoni, gettatosi a sua volta con buon profitto nella mischia in virtù del 9° posto finale. Per i Falchetti da sottolineare anche le buone prove di Luca Laudi e Tommaso Marchionni, giunti al traguardo all’interno del gruppo principale e rimasti a loro volta sempre nel cuore pulsante della corsa.
Conferme importanti quindi da parte di un gruppo che presenzia ormai le top 10 degli ordini d’arrivo da 5 weekend consecutivi, anche in contesti di gara di non banale caratura tecnica. Merito sia della guida tecnica che dei ragazzi, capaci di fare squadra sia dentro che fuori le competizioni e destinati, vista la loro militanza al primo anno della categoria nella maggior parte dei casi, a dare ulteriore seguito al loro percorso di crescita.