GENOVA – È ormai un habitué del Nico Sapio e due anni fa ha vinto anche la gara dei 50 stile libero. Inizia ufficialmente da Genova una nuova stagione agonistica per lo spoletino Gianluca Andolfi (foto), che come noto ha lasciato la piscina di Spoleto e da quest’anno si allena a Roma agli ordini del tecnico Mirko Nozzolillo.
Il 23enne spoletino, cresciuto nella Spoleto Nuoto che già dall’anno scorso difende i colori del Gruppo Sportivo Carabinieri e dell’Aniene è uno dei migliori nuotatori italiani e al Nico Sapio è pronto come sempre a battersi con gli azzurri della nazionale.
Il meeting che come ogni anno si tiene alla piscina Sciorba di Genova è giunto all’edizione 49 ed apre ufficialmente la stagione invernale italiana dei big del nuoto e anche quest’anno saranno presenti diversi atleti della nazionale.
Andolfi si conferma specialista sulla distanza dei 50 e sarà in vasca nel dorso nella farfalla e nello stile libero. Nei 50 dorso si presenta ai blocchi di partenza con il 5° tempo (23’’85) e può ambire al podio, come nei 50 farfalla (sempre 5° tempo in 23’’07). In entrambe le gare parteciperà alla finale diretta, mentre nei 50 stile libero con il 12° tempo (21’’99) disputerà la finale B.
Si parte venerdì mattina con i 50 sl, poi nel pomeriggio è prevista la finale dei 50 dorso. Sabato la sessione pomeridiana della 16.30 si aprirà con la finale dei 50 farfalla.
Le gare pomeridiane saranno trasmesse in diretta su Raiplay ed in differita su rai Sport.