FOLIGNO – Tra poco più di 24 ore si accenderanno i riflettori sul palco dell’Auditorium di Foligno per il Gran Galà dello Sport firmato Foligno/Valle Umbra (Associazione nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica  di Foligno). L’evento sarà presentato dai giornalisti Federica Menghinella e Marco Taccucci e saranno presenti campioni dello sport in varie discipline, molti dei quali protagonisti assoluti alle Olimpiadi e Paraolimpiadi di Tokyo.

Tra i vari campioni premiati ci saranno anche i ragazzi della nazionale di basket con sindrome di down che circa un mese fa a Ferrara si sono laureati Campioni d’Europa battendo in finale la Turchia.

A compiere l’ennesima impresa di questa nazionale che da qualche anno ha conquistato il cuore degli italiani sono stati Chiara Vingione e Fabio Tomao (Basket For Ever Formia), Alessandro Greco, Alex Cesca e Andrea Rebichini (Anthropos Civitanova Marche) Alessandro Ciceri (Briantea84 Cantù), Antonello Spiga e Davide Paulis (Atletico Aipd Oristano).

La nazionale Italiana con sindrome di down, allenata da Giuliano Bufacchi, Mauro Dessì e Francesca D’Erasmo con la vittoria di Ferrara conferma l’assoluto dominio a livello internazionale che dura ormai da qualche anno. Gli azzurri avevano già vinto l’Europeo di Vila Nova de Gaia nel 2017, poi il Mondiale 2018 di Funchal e il Mondiale 2019 di Guimarães.

Gli altri premiati saranno: Gianluca Di Marzio, giornalista di Sky sport, Daniela Bacosi e Emanuele Fuso (tiro a volo), Lorenzo Franquillo (tiro al piattello), Franco Falcinelli, Roberto Cammarelle e Irma Testa (pugilato), Beatrice Mallozzi e Alessio Crociani (triathlon). Per il ciclismo ci saranno Claudio Chiappucci e Roberta Amedeo, Luigi Apolloni (calcio), Damiano Pippi, Giulia Aringhieri e Alessandra Favoriti (pallavolo), Luca Massaccesi (taekwondo), Luca Innocenzi e Sara Morganti (discipline equestri). Per il canotaggio Agostino Abbagnale, Vladi Carlo Panato, Cecilia Panato.

Per l’ingresso alla manifestazione sarà necessario il green pass.











Commenti