FOLIGNO – Giovedì 6 ottobre all’Auditorium S.Domenico di Foligno si sono svolte le assegnazioni del ‘Giglio d’oro‘ in una serata condotta da Marco Taccucci e Gloria Panfili. Unevento che ha raccolto il sostegno di partner istituzionali di rilievo, e che ha premiato oltre 70 giovani atleti locali che, in varie discipline, hanno ottenuto risultati di rilievo nazionale ed internazionale.

Tra gli ospiti della serata di giovedì Fabio Pagliara, presidente della Fondazione Sport City, partner del progetto, la ‘farfalla’ Agnese Duranti e Emanuele Renzini, folignate e allenatore della nazionale italiana di pugilato.

Nel corso della manifestazione  il Panathlon club Clitunno ha reso omaggio a uno sportivo “d’eccezione”, tra i  più brillanti di questo territorio. Uno sportivo che ha dato lustro alla città di Foligno ed all’Umbria, un atleta che  vanta alcuni primati nello sport italiano ed addirittura mondiale. Il Presidente Claudio Menichelli ha introdotto il l’atleta ricordando alla sala gremita che lo sport è 1 ed 1 solo, dopodiché ha enunciato alcune note caratteristiche del personaggio.

“Dopo aver conosciuto occasionalmente il volo ed essersene poi innamorato perdutamente, grazie alla propria indomabile caparbietà ed alle indiscutibili competenze giuridiche, nel 1996 inizia una dura sfida burocratica con l’Istituto di Medicina Legale dell’Aeronautica Militare, che lo porta vittorioso, ad acquisire la licenza di:

·Primo disabile a conseguire il brevetto di volo aeronautico in Italia.

E poi a diventare nel 1998:

·Unico disabile al mondo abilitato all’acrobazia in aliante e all’acrobazia aerea in generale.

·Medaglia d’Onore della Federazione Aeronautica Internazionale.

·Campione Italiano di Acrobazia in Aliante classe Promozione.

Seguono poi nel tempo una miriade di piazzamenti, in molteplici manifestazioni. Eccone Alcune:

·2° classificato Trofeo multi-classe di Acrobazia in Aliante anno 1999.

·3° classificato al VI Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante classe Club anno 2000

·2° classificato al XI Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante classe Club anno 2007.

·Campione Italiano di Acrobazia in Aliante a Squadre 2007 in qualità di Caposquadra.

·3° classificato al XIII Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante classe Club anno 2009.

·3° classificato Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante classe Club 2010.

·3° classificato Trofeo Colombani Libero Artistico 2018.

·2° classificato Trofeo Piero Duranti – Categoria Avanzata – Libero Artistico 2018.

 

Tutti ovviamente hanno capito che lo straordinario atleta protagonista di queste mirabolanti imprese era: STEFANO ZUCCARINI, ora Sindaco di Foligno.

Il Presidente Menichelli ha concluso ricordando che il Panathlon Club Clitunno ha da sempre seguìto la carriera sportiva di Stefano Zuccarini: infatti, nel marzo 2010, gli ha dedicato una meravigliosa serata dal titolo “Il volo per tutti”.

In quella occasione Stefano ha introdotto i panathleti a questa difficilissima disciplina sportiva, lasciando indelebile in tutti i presenti una suggestiva immagine:

“La pratica del volo è stata per me il modo per tornare a sognare, fino ad arrivare a dipingere il cielo”.











Commenti