FOLIGNO – Entra nel vivo al Ct Foligno il torneo Open (montepremi 500 euro) intitolato al compianto presidente Orlando Castellani, scomparso di recente. 94 tennisti iscritti che da oltre una settimana si sono affrontati sui campi in veloce di Porta Romana fino a giungere alle semifinali del tabellone di 3^ categoria andate in scena nella giornata di ieri. Oggi si giocano le finali che danno accesso al main draw e per giocare la finale domenica sarà indispensabile il doppio turno.
La partita di cartello di ieri è stato sicuramente il derby in casa Ct Foligno tra il Presidente Luca Brufani (foto) 3.3 e Leonardo Vagaggini 4.1 (ma solo sulla carta). Una sfida avvincente e divertente durata ben oltre due ore che alla fine ha visto trionfare l’esperienza. Brufani parte fortissimo e gioca un primo set praticamente perfetto. Micidiale al servizio mette in grande difficoltà l’avversario, che nonostante la giovane età soffre il colpi slice ed il gioco aggressivo collezionando appena un gioco. La partita cambia volto nel secondo set per Vagaggini prende le misure e gioca alla pari. Sul 5 a 4 Brufani annulla più di set-point, pareggia a quota 5, ma Vagagini è bravo a chiudere 7-5 e a riaprire la partita. Brufani non getta la spugna, ma Vagaggini gioca in sicurezza, e dopo un gioco terribile dell’avversario con ben tre doppi falli va avant 5-3. È qui che Brufani compie l’impresa. Proprio quando sembrava spacciato strappa il servizio all’avversario e si prosegue fino al 6 pari. Al tiebreak è l’esperienza a fare la differenza con Brufani che vola in finale dove affronta il giovane Yannick Ngantcha Lliso 3.1.
Sempre nella parte bassa del tabellone Silvano Castignani 3.3 concede il primo set 64 a Luca Mariani 3.5 poi si impone con un doppio 60 ed oggi se la vedrà con “sua maestà” Raffaele Lippi 3.1. Accede alla finale senza problemi anche Gabriele Santoni 3.3 che con un doppio 62 liquida Francesco Negrini 3.4 e affronta Lorenzo Paiella 3.1. Nicola Battistelli 3.2 concede appena tre gioci (61, 62) a Enrico Orlandi 3.4 e in finale lo attende Marco Onofri 3.1.
Nella parte alta invece del tabellone Alessandro Piccolo 3.2 deve ricorrere al terzo set (46, 62, 62) contro un ottimo Federico Fiorelli 3.5 e se la vedrà con Edoardo Betti 3.1. Flavio Piazzolla 3.4 inverte il pronostico della vigila e si impone 63, 64 sul giovane di casa Lorenzo Locatelli 3.3 e in finale affronta Alessandro Cici 3.1. Lorenzo Scarabottini 3.2 vince il derby spoletino 64, 61 contro Daniele Donati 3.4. Accede alla finale anche il giovane Luca Brufani 3.3 omonimo del Presidente anche di classifica che ha superato il turno grazie al ritiro di Nicolò Lippi 3.3. Pronostico rispettato nel match tra Leonardo Mazzocchio 3.3 e Neri Bartolucci 3.4 con il folignate che si è imposto 60, 64 ed oggi se la vedrà con la tds 1 Mario Paone 3.1.