ORANO (Algeria) – Il sogno di qualsiasi giovane sportivo si è realizzato per Gianluca Andolfi (foto). Domani alla piscina di Orano (Algeria) difenderà i colori Azzurri ai Giochi del Mediterraneo. L’atleta della Spoleto Nuoto alle 10 e 10 (ora italiana) sarà impegnato al Nautical Center of the Olympic Complex nelle batterie dei 50 farfalla, che definiranno i nomi dei finalisti pronti a giocarsi il titolo nella finale pomeridiana prevista alle 18.04 (ora italiana).

Cosa passerà per la testa di Gianluca qualche istante prima di salire sul blocco di partenza? Difficile dirlo, perché l’esordio è sempre l’esordio anche per uno che nella sua carriera, fatta di tanto sacrificio, ha sempre dimostrato di non temere l’emozione. Un atleta che nei momenti importanti si è sempre fatto valere, regalando grandi emozioni ai suoi allenatori Piero Santarelli e Daniele Luciani, ai compagni di squadra e a tutti i suoi sostenitori.

Il 22enne spoletino ha scritto la storia del nuoto umbro degli ultimi 10 anni, partendo dal titolo italiano nei 50 dorso categoria Juniores fino ad arrivare al dicembre 2021, quando per ben due volte è salito sul podio agli Assoluti, sempre nei 50 dorso e nei 50 farfalla. Ed è proprio da qui che è partito l’assalto alla maglia azzurra. Tre mesi di duro lavoro per inseguire quel sogno gli hanno permesso di presentarsi agli Assoluti primaverili in grande forma ed il cronometro ha pagato perché proprio a Riccione nei 50 farfalla è arrivato il tempo limite per la convocazione.

Un sogno che lo spoletino non ha mai smesso di inseguire, un sogno che rappresenta un punto di partenza e non di certo un traguardo perché ora l’asticella si alza sempre più, ma per uno come Andolfi “potere è volere o meglio volare”. E allora, ora è pronto ad emozionare gli italiani…

FORZA GIANLUCA…

 

 











Commenti