TERNI – Si sono appena conclusi i Campionati Italiani Giovanili a squadre edizione 2022, che hanno impegnato le migliori racchette tricolori dai 9 ai 21 anni presso il Palatennistavolo “Aldo de Santis” di Terni.

Dodici i titoli assegnati, in un quadro di competizione sempre più livellato verso l’alto e con una nuova formula di svolgimento che permette a tutte le squadre di giocare un buon numero di partite, partendo con gironi preliminari e poi tabelloni per definire tutte le posizioni. Tra le squadre umbre il miglior risultato è stato conseguito dall’ A.S.D. Tennis Tavolo Valle Umbra nel Settore Under 17 maschile, che ha sfiorato il podio, chiudendo al quinto posto finale. Partiti come seconda testa di serie del girone 5, nel primo match contro la A.S. Roma T.T. gli umbri sono partiti subito bene grazie alle rapide vittorie in tre set di Edoardo Tribuzi su Marco Realacci e di Francesco Torti su Adriano Vannimartini.

Ha concluso poi Michele Bonetti che, dopo una partenza un po’ contratta, ha rimontato e battuto in scioltezza per 3-1 Domenico Iavarone. Il secondo confronto vedeva la squadra umbra contro la favorita del girone, il Tennis Tavolo Biella. L’onda positiva generatasi dalla vittoria su Roma ha supportato Tribuzi nel primo incontro contro Tommaso Sorrentino, che si è portato avanti di due set (11-9, 11-5) prima di subire il ritorno deciso di Tribuzi, che ha prevalso nei seguenti tre parziali (11-8, 12-10, 11-9) giocando meglio i punti decisivi. Anche il secondo confronto ha avuto un andamento similare, con Torti che si aggiudica il primo parziale (11-8), poi subisce la rimonta del piemontese Fabio Cosseddu (11-9, 11-3) ed infine riesce a ribaltare la partita aggiudicandosi 12-10 il quarto set, vero punto di svolta del match, e controllando bene nel quinto ed ultimo parziale, chiuso 11-8. In questa occasione Bonetti non può contrastare efficacemente Matteo Passaro, che accorcia le distanze per Biella. E’ ancora Tribuzi a firmare la vittoria con il successo per 3-1 su Cosseddu, che parte molto bene aggiudicandosi 11-3 il primo parziale, ma poi viene chiuso in un gioco che porta sempre un significativo vantaggio a Tribuzi, che non concede più nulla e chiude 3-1.

Termina l’impegno del girone la sfida contro la Milano Table Tennis Academy. Tribuzi lancia bene il match con un 3-0 netto su Federico Costantini, poi è Torti a decidere l’esito del match battendo il numero 1 avversario Andrea Liuzzi in 4 set, tutti molto tirati. Il terzo incontro, tra Bonetti e Michail Muscella, vede l’alfiere umbro prevalere nei primi due set (11-9 e 11-8) e poi subire la rimonta dell’avversario, che impatta (11-9, 11-8) mentre nel quinto parziale una ottima partenza di Bonetti gli dà la fiducia necessaria per giocare meglio e chiudere con un 11-7 decisivo.  I quarti di finale vedono gli umbri di fronte alla testa di serie n°4, i lombardi dell’U.S. Villa Romano 17, che presentano una coppia di giocatori molto solida, che si rivelerà poi troppo forte per gli umbri. Mattia Cuoluvaris supera in tre set, pur molto tirati (11-7, 12-10, 13-11) Tribuzi, mentre Andrea Lombardi dispone senza patemi di Torti (11-8, 11-6, 11-2).

E’ Michele Bonetti (foto) a suonare la carica per gli umbri, dimezzando il divario grazie alla vittoria su Christian Colzani (11-4, 11-8, 11-5), ma Lombardi controlla comunque il match con un combattivoTribuzi, che deve cedere in 4 parziali (11-5, 11-7, 11-13, 11-4). Per i ragazzi guidati da John Ippoliti un risultato molto positivo, considerando che sia Torti che Bonetti sono degli Under 15 ed avranno quindi altre occasioni di misurarsi nella stessa gara per i prossimi due anni, migliorando la tecnica e l’esperienza a questi livelli. Ora spazio ai campionati regionali a squadre, che nel fine settimana vedranno di nuovo scendere in campo tutte le serie, dalla C2 alla D2.











Commenti