RICCIONE – Il Covid non ferma il nuoto italiano. Da domani (giovedì 16 dicembre) scattato alla piscina comunale di Riccione i Campionati Italiani Open. Ai blocchi di partenza ci saranno anche i big della nazionale azzurra, che affilano la preparazione in vista delle Olimpiadi di Tokyo. Tra i grandi protagonisti della tre giorni non poteva mancare il 20enne della Spoleto Nuoto, Gianluca Andolfi (foto) che, dopo il Sette Colli di Agosto torna a gareggiare su palcoscenici di alto livello.

Il giovane nuotatore spoletino che si allena tra la piscina di Spoleto agli ordini del tecnico Piero Santarelli e quella di Roma sotto la supervisione dell’allenatore dei velocisti azzurri Claudio Rossetto dopo il lockdown non ha mai smesso di nuotare e si presenta a Riccione in buone condizioni di forma.

La gara più importante sarà sicuramente quella dei 50 farfalla prevista per sabato (19 dicembre) alle 16 e 26. Quest’anno a causa delle prescrizioni dovute all’emergenza Covid la manifestazione prevede un programma particolare con finali A e B dirette in base ai tempi di qualificazione. Per la prima volta nella sua carriera il giovane nuotatore spoletino, dopo aver vinto la finale B ai campionati Italiani del 2019, prenderà parte direttamente alla finale A grazie all’8° tempo (23’’94) di qualificazione. Lo spoletino punta alla top 10 anche nei 50 dorso e venerdìalle 17 e 20 si presenta ai blocchi di partenza con il 9° tempo assoluto (25’’86).

Si parte comunque subito domani mattina con i 50 stile libero. alle 9 e 30 saranno in vasca gli atleti non qualificati direttamente alle finali. Andolfi vanta il 30° tempo (23’’37). Nel pomeriggio invece alle 18, grazie al 15° tempo di qualificazione (53’’96) sarà impegnato nella finale B del 100 farfalla.

I Campionati Italiani di nuoto andranno in onda in diretta tutti i giorni su RaiSport (canale 58 del digitale terreste).

 

 











Commenti