RICCIONE – Scalda i motori in vista dell’appuntamento clou l’atleta della Spoleto Nuoto Gianluca Andolfi che oggi (17 dicembre) ha esordito nell’edizione 2020 dei Campionati Italiani Open. Alla piscina comunale di Riccione, alla presenza dei big del nuoto azzurro Federica Pellegrini, Benedetta Pilato, Luca Dotto e tutti gli altri nuotatori della nazionale, sotto gli occhi del CT Cesare Butini si è aperta la tre giorni di gare, che assegnano i vari titoli nazionali, ma soprattutto che permettono agli atleti di tentare di strappare il pass per le Olimpiadi di Tokyo.
Ebbene il 20enne spoletino, seguito per l’occasione a Riccione dal tecnico Piero Santarelli, ha esordito questa mattina nelle batterie dei 50 stile libero facendo segnare il tempo di 23’’75, che gli è valso il 24° posto assoluto. Nel pomeriggio, in diretta su RaiSport, è tornato in vasca per al finale B dei 100 farfalla. Ottimi i primi 50 metri con Andolfi 3° alla virata, poi nella vasca di ritorno ha perso qualcosa ed ha chiuso in 54’’84, tempo che gli è valso il 17° posto.
Esordio più che positivo e di buon auspicio in vista della giornata di domani, che vedrà l’atleta della Spoleto Nuoto impegnato nella finale B dei 50 dorso (9° tempo di qualificazione). Il clou però è previsto per sabato pomeriggio con la finale A dei 50 farfalla con lo spoletino che si presenta ai blocchi di partenza con l’8° tempo assoluto.