SOPLETO – Solo illustri palcoscenici per la spoletina Agnese Duranti (nella foto con il sindaco di Sopleto Andrea Sisti) e le Farfalle Azzurre, ma la priorità naturalmente rimane la pedana. Dopo il successo ottenuto sul palco del teatro Ariston di Sanremo, le ginnaste della squadra nazionale di ritmica sabato (5 marzo) si sono esibite nell’aula del Senato nell’ambito della rassegna “Senato & Cultura”, aperta all’insegna della festa della donna.
Le aviere dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean e l’agente del gruppo Fiamme Oro della Polizia di Stato Alessia Russo si sono esibite, sotto lo sguardo della Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati del Presidente FGI Gherardo Tecchi, in una coreografia con cerchi e nastri sulle note di “Heart of Courage” by Two Steps From Hell allestita dalla DT Emanuela Maccarani con le assistenti Olga Tishina e Camilla Patriarca.
Archiviato l’evento istituzionale le ginnaste sono tornate a lavoro in vista dei prossimi campionati Europei, che si terranno a Tel Aviv in Israele dal 16 al 19 giugno. Il calendario degli impegni internazionali delle Farfalle si incastra perfettamente con quello del Festival dei Due Mondi 2022, che inizierà venerdì 24 giugno per concludersi il 10 luglio.
Ora, solitamente lo staff tecnico della squadra nazionale di ritmica dopo Olimpiadi, Mondiali o Europei concede alle ginnaste almeno una settimana di vacanza per recuperare energie mentali prima di tornare in palestra. Ed è proprio in questo lasso di tempo che potrebbe inserirsi un’esibizione al Festival dei Due Mondi, invocata a gran voce da tanti spoletini che tifano Agnese Duranti e le Farfalle.
Ebbene a quanto pare il Sindaco di Spoleto Andrea Sisti anche in veste di Presidente della Fondazione Festival avrebbe già attivato i contatti per ospitare le Farfalle a Spoleto. Anche il presidente FGI Umbria Roberto Settimi avrebbe sondato il terreno ottenendo comunque riscontri positivi.
Troppo presto per parlare di data, luogo e dei dettagli di un’eventuale esibizione che presumibilmente però potrebbe essere fissata prima della fine di giugno perché poi incalzano gli impegni agonistici internazionali che culmineranno con il mondiale previsto a settembre in Bulgaria.