SPOLETO – A Spoleto sono in arrivo tre nuovi campi da tennis. A stabilirlo è stato il Consiglio Comunale che oggi pomeriggio ha approvato a maggioranza con 14 voti favorevoli contro i 5 contriari (Catanossi, Profili, Dottarelli, Cintioli e Piccioni) il “Piano Attuativo in variante al P.R.G. Parte Operativa per la realizzazione di un complesso immobiliare commerciale, che comprende la modifica della viabilità con la realizzazione di una nuova rotatoria e della zona a servizi, in via Guglielmo Marconi a Spoleto”.

Un nuovo centro commerciale, ma anche opere di urbanizzazione per circa un milione di euro, tra cui un circolo sportivo con tre campi da tennis proprio davanti al nuovo distributore di benzina.

L’iter è partito nel 2020 con la presentazione della proposta del piano attuativo da parte della società  Berfin s.r.l. e l’amministrazione comunale a fine 2022 ha dato parere favorevole per l’intervento in variante al P.R.G. Parte Operativa.

Il piano prevede la realizzazione di opere di urbanizzazione (parcheggi ed una rotatoria lungo via Marconi) per complessivi € 980.514,67. Oltre alla realizzazione dell’attività commerciale per una superficie massima di  2.500 mq dal piano attuativo si apprende che è prevista anche una  zona a servizi con la realizzazione di tre campi da tennis con relativa zona a parcheggi e verde, oltre la completa costruzione dell’immobile da adibire a spogliatoi per un investimento complessivo di € 410.417,01.

A chiarire sull’impianto sportivo è stata l’assessore all’urbanistica Manuela Albertella:
La valenza del progetto da un punto di vista dell’interesse pubblico oltre alle opere legate alla viabilità è confermata dalla realizzazione di quest’area ad impianti sportivi, compresi tre campi da tennis e la struttura logicamente al grezzo, che verrà data in proprietà al comune. il comune diventerà proprietario di quell’impianto sportivo.

Questa è una scelta che è stata anche fatta in considerazione del fatto che in quella zona bisognerà dismettere assolutamente l’impianto sportivo di Montarello perché la faccenda (legata agli abusi edilizi ndr) sta venendo alla conclusione.

Alla luce di questa necessità abbiamo ritenuto oportuno dotare quella zona di nuovi campi da tennis. Naturalmente una volta acquisito l’impianto, faremo un bando di evidenza pubblica per la gestione ed il completamento della struttura, che non sarà ad uso esclusivo dell’impianto sportivo, ma che dovrà essere messa a disposizione anche di altre associazioni come ad esempio Pro Loco.

Ora quindi non rimane che attendere l’inaugurazione del cantiere che potrebbe avvenire già prima della fine del 2024. Difficile al momento capire quando saranno pronti i tre nuovi campi da tennis.











Commenti