CASTELLANA GROTTE – Chi l’avrebbe mai detto: Uno spoletino sulla panchina di Castellana Grotte. Si tratta di Coach Simone Cruciani (foto) pronto ad esordire domenica prossima (15 ottobre) nel campionato di serie A2 in trasferta a Brescia.
Per li 37enne spoletino si tratta della prima esperienza da primo allenatore nella serie cadetta della pallavolo italiana. Nonostante la giovane età Simone vanta già una lunga esperienza, da primo allenatore in A3 con Portomaggiore e San Donà di Piave e come vice invece in A1 con Siena. Il tecnico spoletino ha fatto parte anche dello staff della nazionale giovanile vincendo vari titoli al fianco di coach Fanizza.
Dopo le esperienze in azzurro a luglio è arrivato l’ingaggio di Castellana Grotte ed il tecnico spoletino si presenta con grandi aspettative in una terra che ha definito di “grande storia pallavolistica e grande cultura, sia per quanto riguarda la serie A che per quanto riguarda il settore giovanile”.
“Per me – afferma Cruciani – si tratta di un grande onore rivestire questo incarico e sono certamente grato a chi ha pensato a me. Abbiamo lavorato con Bruno De Mori e Giuseppe Barbone in totale sintonia e a stretto contatto. Sapevo di trovare delle persone con esperienza e disponibilità e devo dire che questa impressione è stata confermata”.
Abbiamo costruito una squadra allenante e allenabile, a trazione giovane con ragazzi molto ambiziosi, atleti che però si sono già affacciati a palcoscenici significativi e importanti. Abbiamo inserito anche una figura più esperta nel ruolo di opposto che ci auguriamo possa essere da guida per i nostri ragazzi”.
Ora quindi dopo la storica finale del 2017 tra Spoleto e Castellana Grotte per la promozione in Superlega che per un soffio premiò i pugliesi da Spoleto ci sarà chi tiferà New Mater.
Per la cronoaca gli ultimi allenatori spoletini ad allenare in A2 sono stati Francesco Tardioli e Riccardo Provvedi. Entrambi hanno allenato anche fuori Spoleto, Provvedi a Santa Croce e Tardioli a Porto Viro.