CAPO D’ORLANDO – Zampolini e Brunamonti negli anni 90, Cappelletti e Bartoli oggi. Spoleto si conferma fucina di grandi talenti del basket e domenica a Capo d’Orlando in Sicilia va in scena uno storico derby di famiglia tutto targato Spoleto.

Si perché la Apu Udine del playmaker Alessandro Cappelletti, nella 7^ giornata del girone verde di A2, va a fare visita alla Orlandina Basket di Vittorio Bartoli. Sarà un testa coda visto che i friulani viaggiano al 2° posto in classifica con 10 punti, mentre i siciliani sono nella parte bassa con appena 2 punti.

“Orgoglio Giromondo”
Direbbe qualcuno perché i due cugini del basket spoletino, hanno mosso i primi passi con la palla a spicchi in mano proprio nella società spoletina del Presidente Juri Cerasini, per poi spiccare il volo verso il basket che conta.

Esperienza contro gioventù
Alessandro Cappelletti è uno dei migliori giocatori della A2 e, dopo aver sfiorato per due volte la primozione a Torino si è trasferito ad Udine per tentare ancora la scalata alla A1. Nelle prime 6 partita vanta una media di 16 punti (4,7 rimbalzi e 4,7 assist). Primi punti in A2 invece per Vittorio Bartoli (3 media, 2 rimbalzi, 1,5 assist). Entrambi hanno già calcato i parquet della A1, Vittorio l’anno scorso a Treviso Alessandro 4 stagioni fa a Bologna dove ha vinto anche la Champios League.

Cugini e figli d’arte
Inutile dire che papà Dodo Cappelletti (ex giocatore di serie A) tiferà Alessandro, mentre mamma Angela Cappelletti (ex giocatrice di serie A), ovviamente spera nella vittoria di Orlandina, come d’altronde papà Antonello Bartoli ex pallavolista della Marconi di serie A, che dalla palla gialla e blu della pallavolo è passato a quella arancione della pallacanestro. Davanti alla tv ci saranno anche i fatelli di Alessandro e Vittorio ovvero Carlo che gioca in serie B e Saverio che gioca in A2 a Chieti, ma nel girone Rosso.

Chi tiferanno invece in casa Giromondo?











Commenti