PINETO – Quando le tifoserie di Spoleto e Pineto erano acerrime rivali Cristian Iovieno era giovanissimo e non aveva iniziato ancora a giocare a pallavolo. Ebbene la sorte ha voluto che il 23enne opposto spoletino chiudesse la sua prima stagione in A2 proprio in trasferta a Pineto.

Il destino dell’Omifer Parmi era già scritto da tre giornate perché la società calabrese che l’anno scorso ha vinto la Coppa Italia di A3 ha chiuso all’ultimo posto della regular season ed è tornata nella terza categoria della pallavolo italiana.

Nell’ultima partita della stagione contro Pineto è arrivata ancora una sconfitta per 3 a 1, ma Iovieno, alla seconda stagione alla Omifer, si è potuto consolare con la migliore prestazione stagionale. L’opposto spoletino nell’arco di 4 set ha realizzato ben 17 punti con un ottimo 59% in attacco ed un muro.  Per la cronaca è stato il miglior realizzatore di Palmi.

Per il 23enne cresciuto tra la Marconi Monini Spoleto e la Sir Perugia va in archivio una stagione decisamente positiva che gli ha permesso di fare esperienza nella serie cadetta della pallavolo italiana, giocando 45 set e realizzando 48 punti di cui 4 in battuta e 3 a muro.

Curiosità: con Pineto gioca Matteo Zamagni, che a Spoleto ha scitto la storia più recente e gloriosa della Monini Spoleto che nelle ultime stagioni in A2 ha sfiorato una incredibile promozione in SuperLega.

Ora per Cristian un po’ di riposo.. e per l’anno prossimo si vedrà…