CASALE MONFERRATO – Nella stagione 2020/2021 saranno due i Cappelletti al via del campionato di A2 di pallacanestro. Oltre ad Alessandro, play della Reale Mutua Torino ci sarà anche il fratello minore Carlo, che vestirà la maglia della prima squadra della Novipiù JB Monferrato.
Ad annunciare la promozione in prima squadra dalle giovanili del talento del basket spoletino è stata la società con un comunicato stampa diramato la settimana scorsa.
“Sono felicissimo di far parte della JB Monferrato – afferma il 18enne spoletino – e di vestire i colori rossoblu. Ringrazio la società, cercherò con tutte le mie forze di onorare questa maglia”
Play/Guardia classe 2002, Carlo Cappelletti (foto) inizia la sua avventura nel mondo della pallacanestro alla Giromondo Spoleto, poi passa alla Mens Sana Siena, dove gioca in pianta stabile dall’Under 15 Eccellenza fino alla stagione 2017/18 (Under 18). Nella stagione 2018/2019 il trasferimento alla Junior Casale, dove però trova poco ritmo partita a causa di un infortunio patito con la Nazionale. La scorsa stagione il suo minutaggio cresce, arrivando anche ad esordire in serie A2 nella partita contro Biella. Nella seconda parte della stagione passa in prestito a Reggio Emilia per disputare la Ibsa Next Gen Cup, ovvero il campionato Primavera della pallacanestro italiana, ma il Covid ferma la sua ascesa.
Con la Nazionale, il talento del basket spoletino vanta 8 presenze e 34 punti in totale (massimo di 8 contro la Spagna) ed è stato anche convocato per il Raduno della Nazionale Under 18, svoltosi a Febbraio, allenata da coach Andrea Capobianco.