FOLIGNO (R.M.) – Un gesto tecnico da applausi, che ha fatto venire giù il PalaPaternesi e che di fatto ha spianato la strada al successo e al mini allungo in vetta. Domenica scorsa grande gol per Azzurra Principi (foto) che, con il suo tacco al volo (video) su perfetto cross di Elisa Narcisi, ha realizzato il 2-1 con il Chiaravalle in una gara (poi finita 3-1) che non si era messa bene: «Al di là della bellezza del gol, che sicuramente è una soddisfazione personale, quello che conta è che sia stato importante per conquistare i tre punti. Non è stato facile: la gara si era messa male e quello che mi rende contenta è che è sia servito per arrivare al successo».
Il Chiaravalle ha creato qualche problema alla capolista: «La gara l’abbiamo fatta noi, creando le nostre occasioni, ma al primo tiro praticamente sono passate in vantaggio. Si sono rinforzate tanto e diciamo che la fortuna ci ha dato una mano sul gol del pareggio. Poi siamo state molto brave». E in particolare è stata brava proprio Azzurra, con quel magico “colpo dello scorpione”.
Un gol cercato o capitato? «Quando ho visto quel pallone alto arrivare in quella maniera – ammette – la prima cosa che ho pensato è andare a colpire al volo. È andata decisamente bene… Più che altro, come detto, perché è stato importante per la vittoria». Una rete che dimostra anche la voglia di stupire e divertirsi da parte dell’Atletico Foligno, che sta andato oltre ogni aspettativa: «Noi scendiamo in campo principalmente per divertirci. Stare lassù, all’inizio, non era un nostro obiettivo. Il primo traguardo è la salvezza, che ormai dovremmo aver acquisito. Per questo scendiamo in campo tranquille e serene. Quello che viene in più lo prendiamo molto volentieri».
Azzurra Principi è un volto noto nel calcio a 11 femminile regionale e non solo: per lei esperienze a Foligno, Perugia, Ravenna, Firenze e lo, scorso anno, alla Ducato Spoleto; nel curriculum anche apparizioni in Nazionale. Quest’anno per lei prima esperienza nel calcio a 5: come è stato il passaggio? «Non è stato facile, soprattutto all’inizio. Per una vita ho giocato sull’erba, in ampi spazi, che prediligo anche per le mie caratteristiche fisiche. Poi, grazie alle compagne e al mister sono riuscita a prendere le misure e ad abituarmi al ritmo».
Principi è un nuovo innesto in un gruppo storico: «Sono entrata in una squadra consolidata, siamo nuove solo io e Arianna (Proietti, ndr.). Diciamo che ho trovato una famiglia e soprattutto per questo stanno arrivando i risultati. Mi sono sentita accolta subito: ho trovato grande disponibilità in tutte le componenti e mi sono trovata benissimo. Qui ho ritrovato anche il direttore Francesco Metelli, che conosco da una vita e con cui ho vinto anche il campionato a Foligno; siamo rimasti sempre in contatto e mi ha convinto a intraprendere quest’avventura…Sono davvero molto contenta, ho fatto la scelta giusta sotto tutti i punti di vista».
Una cavalcata, quella dell’Atletico Foligno, che sta dando visibilità allo sport, soprattutto in chiave femminile: «In pochi conoscevano la nostra realtà. Adesso invece molti vengono a vederci e la voce comincia a girare. È una bella soddisfazione sia per noi che per la città, il cui nome cerchiamo di portare in alto».