FOLIGNO (R.M.) – Inizia bene il 2022 dell’Atletico Foligno. Nel recupero della gara della 9a giornata, il big match contro la Vis Fondi, le “cinghialette” rischiano grosso ma, sotto 0-2, riescono nel finale a rimettere in sesto una partita che, va detto, non avrebbero assolutamente meritato di perdere. Così le bianco-rosso-azzurre cominciano l’anno ancora in testa alla classifica, respingendo l’attacco delle laziali che rimangono a -1.
LA SFIDA – Atletico Foligno molto aggressivo in avvio, ma alla prima occasione la Vis Fondi va a colpire: Jornet viene servita in verticale da Acs e con un ottimo spunto si presenta davanti a Santi e la infila (0-1). Le padrone di casa reagiscono in maniera un po’ confusionaria e Jornet ha anche la palla del raddoppio sui piedi. La Vis Fondi dietro non pare ermetica ma riesce a tenere botta, nonostante le padrone di casa riescano a prendere campo e a mantenere il pallino del gioco; Iarriccio comunque è un duro baluardo e con un paio di parate importanti permette alle ospiti di chiudere il primo tempo in vantaggio.
Ripresa che si apre ovviamente con il Foligno all’attacco: al 4’ pericoloso tiro di Corboli che finisce sul fondo; al 6’ invece Narcisi supera due avversarie e si presenta davanti a Iarriccio, che però le chiude lo specchio e salva il vantaggio. Si gioca in una metà campo solamente: Iarriccio ancora alla grande su Principi due volte. La Vis Fondi è in difficoltà e incappa anche nel quinto fallo a 11’ dalla fine. Iarriccio salva ancora una volta le compagne con un’uscita provvidenziale. La squadra di casa sembra poter impattare da un momento all’altro, ma la Vis Fondi riesce a trovare a sorpresa il 2-0, con una girata di Kota praticamente indisturbata. Potrebbe essere una mazzata, ma le ragazze di Ilaria Santoni si rimettono subito in carreggiata. Sesto fallo delle laziali e tiro libero, che Bisognin non fallisce, accorciando le distanze. Il tempo c’è e la volontà ancora di più.
Così, a quasi 4’ dalla fine, l’Atletico vede premiati i suoi sforzi: arriva un altro tiro libero, con annessa espulsione di Kota per somma di ammonizioni. Iarriccio stavolta stoppa Bisognin, ma Pellegrino è la più veloce di tutte e mette dentro il 2-2. L’inerzia della partita direbbe Foligno, che infatti ha due ghiotte opportunità addirittura per vincerla negli ultimi scampoli, ma il pareggio basta per rimanere in vetta.
ATLETICO FOLIGNO – VIS FONDI 2-2
ATLETICO FOLIGNO: Santi, Proietti; Bisognin, Narcisi, Ferroni, Magnini Martineau, Aouaj, Corboli, Principi, C. Ricci, Filippucci, Pellegrino. All.: Santoni.
VIS FONDI: Iarriccio, Pacchiarotti, Zomparelli, Popolla, Guercio, Cipolletta, Jornet, Reganato, D’Adamo, Acs, Kota. All.: Cibelli.
Arbitri: Cristea di Albano Laziale – Ottaviani di Trieste (cronometrista: Bernardino di Terni).
Reti: 4’22’’ pt Jornet (VF), 12’25’’ st Kota (VF), 12’30’’ st t.l. Bisognin (AF), 16’10’’ st Pellegrino (AF)
Note: espulsa Kota (VF) al 16’02’’ st per somma di ammonizioni. Ammonite: Popolla, Guercio (VF). Falli: 5-10 (3-2 pt); tiri liberi: 2-0 (0-0 pt).