FOLIGNO – Ultima gara casalinga stagionale per l’Atletico Foligno che al PalaPaternesi blocca la terza della classe, il Firenze C5, sul pari (3-3). Altra buona prestazione per le ragazze di Santoni, che potevano anche portare a casa l’intera posta, visto il vantaggio per 3-1, ma alla fine hanno dovuto subire la rimonta fiorentina.

Le padrone di casa passano alla prima vera occasione con Bisognin, innescata in profondità da un lancio e brava a liberarsi di un’ avversaria per poi depositare in rete. Una sfida dai ritmi abbastanza bassi, classica di fine stagione. Ospiti che prendono campo, ma Santi ci mette una pezza in qualche occasione. Atletico Foligno che dopo una fase di sofferenza reagisce, sfiorando il gol con Bisognin, Ferroni e soprattutto Pellegrino, che parte in azione solitaria ma viene murata dal portiere. Firenze riesce ad arrivare al pareggio con un tocco al centro di Galluzzi, ma la situazione di equilibrio dura poco, perché Bisognin è lesta a rubare palla a una giocatrice toscana e a scaricare in porta il 2-1 con cui si conclude il primo tempo.

In avvio di ripresa Pellegrino chiama il portiere ospite a un grande intervento su una maligna puntata; sul corner seguente è la botta al volo di Bisognin a richiamare all’attenzione ancora l’estremo difensore fiorentino. Sul contropiede avviato da Pellegrino qualche minuto dopo nasce l’azione del 3-1, firmato da Ferroni con un preciso diagonale. Atletico che sfiora anche il poker con un’altra bella manovra, ma è il palo a dire di no a Bisognin.

Gara a questo punto che sembra in discesa: le toscane non si danno per vinte ma le folignati riescono a tenere botta. A 5’ dalla fine, però, un’imbucata centrale permette a Galluzzi di realizzare il 3-2 che rimette in piena corsa le ospiti. Firenze ci prova anche con il portiere di movimento e il forcing finale porta al 3-3 con Fossi.

Domenica prossima gran finale con il derby in casa del Perugia.











Commenti