FOLIGNO – Il ko con il Perugia è già un ricordo: l’Atletico Foligno reagisce prontamente, schiantando il Progetto Futsal nell’ultima gara casalinga stagionale e puntando il big match di Napoli dell’ultima giornata: le cinghialette hanno guadagnato due punti sulle partenopee, che hanno impattato contro la Virtus Romagna. Foligno quindi che guida a 49, mentre il Napoli è a 46 e sarà obbligato a vincere contro le ragazze di Bettelli.
LA SFIDA – Gara che non ha presentato particolari difficoltà per un Foligno determinato, che solo a inizio ripresa ha avuto un attimo di disattenzione, facendo riportare sotto le avversarie. A parte questo, il match non ha avuto storia. Sono bastati 97’’ all’Atletico per passare in vantaggio: Narcisi riceve palla in posizione da pivot, si gira, salta l’avversario e insacca. Poi a segno va Bisognin due volte: la prima al 9’ (servita sulla sinistra in area, sposta elegantemente la palla tra il destro e il sinistro e mette dentro) e poi al 14’ (diagonale vincente sugli sviluppi di un fallo laterale). Appena 12’’ dopo il 3-0, ecco anche il poker, calato da Chiara Ricci: Pellegrino intercetta a centrocampo e avvia la ripartenza a destra di Ricci, che realizza con un tiro a incrociare. Il 5-0 al 15’, ad opera di Sofia Pellegrino con un bel tiro dal limite. Il Progetto Futsal Sarno ha un sussulto nel finale, con Zoppo che sola davanti a Santi non sbaglia.
A inizio ripresa, come detto, Foligno un po’ rilassato e le campane si fanno sotto, trovando due reti in 1’: la prima con Mercogliano, che si invola verso Santi sfruttando una palla persa in attacco dale “cinghialette” (5-2); poi Forino, dopo un bello scambio con una compagna, calcia dal limite trovando il 5-3. Il Foligno si sveglia ma fatica un po’ a riprendere il ritmo giusto. Bisogna infatti aspettare l’8’ della ripresa per il 6-3: bellissima azione nata da calcio d’angolo in cui Narcisi riceve palla dopo un velo di Ferroni, mette sul secondo palo dove Pellegrino spinge la palla in rete con il corpo. Una rete che scaccia i fantasmi e le padrone di casa dilagano: al 9′ Bisognin viene messa in area da Pellegrino sola davanti al portiere; un minuto dopo sempre Bisognin con un rasoterra da posizione defilata e trova lo spazio giusto sul secondo palo per battere ancora il portiere ospite. Ancora la brasiliana replica al 15’ con una rete fotocopia. La festa però non è finita: perfetto il diagonale di Pellegrino dalla destra per il 10-3; infine Narcisi insacca con un bellissimo tiro dalla tre quarti che sbatte sul palo e poi finisce in rete. Ultimo sussulto delle ospiti, con Mercogliano che dal limite batte Santi per il definitivo 11-4. Ed ora a Napoli per lo scontro decisivo: basterà un pareggio per vincere il campionato ed andare a giocarsi la A diretta agli spareggi con le altre vincenti…
ATLETICO FOLIGNO – PROGETTO SARNO FUTSAL 11-4
ATLETICO FOLIGNO: Santi, G. Ricci, Paggi, Narcisi, Ferroni, Magnini Martineau, Corboli, C. Ricci, Filippucci, Pellegrino, Bisognin. All.: Bettelli.
PROGETTO SARNO FUTSAL: Zoppo, Cepparulo, Visconti, Barbato, Mercogliano, Vicedomini, De Maio, Forino, Lamberti. All.: Manco.
ARBITRO: Colombo di Perugia – Calzone di Perugia (cronometrista: Marzolini di Gubbio).
RETI: 1’37’’ pt Narcisi, 8’46’’ e 13’27’’ pt Bisognin, 13’39’’ pt C. Ricci, 14’43’’ pt Pellegrino (F), 18’08’’ pt Zoppo (S), 0’20’’ st Mercogliano (S), 1’28’’ st Forino (S), 7’14’’ st Pellegrino, 8’44’, 10’03’’ e 14’27’’ st Bisognin, 15’17’’ st Pellegrino, 18’07’’ st Narcisi (F), 18’38’’ st Mercogliano (S).
NOTE: ammonita Mercogliano (S). Falli: 7-7 (pt 3-3).