TARANTO – Ancora una bellissima prova dell’Atletico Foligno. In un ambiente non semplice, quello di Taranto, le ragazze di Ilaria Santoni mostrano ancora una volta di avere qualità di gioco e tanta, tanta personalità. Le “cinghialette” tornano a casa dal PalaFiom con un ottimo punto (1-1 il finale), anche se nel finale poteva arrivare il colpaccio.

La gara è stata davvero interessante. L’Atletico Foligno nella prima frazione ha faticato un po’ ad esprimersi come sa: all’inizio le folignati gestiscono il pallone ma non riescono ad essere incisive; poi sono le padrone di casa a salire in cattedra: il Taranto colleziona varie occasioni, l’Atletico si salva almeno fino alla metà della frazione, quando le pugliesi riescono a trovare la rete del vantaggio con Caciorgna, che approfitta di una palla difesa male su un lancio, infilandosi tra l’ultimo e il portiere e insaccando a porta sguarnuta.

Atletico che non sfigura, ma è un po’ al di sotto degli standard a cui sta abituando. Nella ripresa invece è tutta un’altra squadra: le ragazze di Santoni iniziano con una pressione molto alta e hanno il dominio dei secondi 20′. Un secondo tempo davvero spettacolare delle folignati, tant’è che il Taranto non si farà vivo più di tanto. L’unico problema è in fase di finalizzazione, in cui l’Atletico non riesce a concretizzare tutto quello che viene creato. Santoni prova anche la carta del portiere di movimento e a 2′ dalla fine è Pellegrino a trovare il meritatissimo pareggio, realizzato con un tocco sul secondo palo su assist di Ferroni.

Non è però finita qui: raggiunto il pari, l’Atletico torna a giocare senza portiere di movimento ma ha la grandissima chance per fare propria la sfida, con Principi che prima coglie il palo, poi sulla ribattuta si avventa capitan Narcisi, che però trova sulla sua strada il miracolo del portiere Cordaro.

Un’altra grande prova quindi per l’Atletico Foligno: dopo quattro vittorie nelle prime quattro giornate, arriva un pareggio che che vale comunque tanto, conquistato su un campo difficile con una prestazione molto positiva, sia a livello mentale che sportivo. Le folignati rimangono in testa alla classifica a +1 sulla Vis Fondi. Prossima sfida al PalaPaternesi contro l’Altamura.

CITTÀ DI TARANTO – ATLETICO FOLIGNO 1-1

CITTÀ DI TARANTO: Cordaro, Diaz, De Gioia, Ramos, Sommese, Gilibierto, Cacciapaglia, Caciorgna, Dimaria, Schiavoni, D’Amico, Calderon Mazza. All.: Liotino.

ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Santi; Bisognin, Narcisi, Ferroni, Magnini Martineau, Pellegrino, Corboli, Principi, Filippucci, Aouaj, Pace. All.: Santoni.

ARBITRI: Dimundo di Molfetta – Matera di Molfetta (cronometrista Girone di Taranto).

RETI: 8′ pt Caciorgna (T), 18′ st Pellegrino (AF).

NOTE: ammonita Ramos (T); falli: 8-4 (2-3 pt).











Commenti