FOLIGNO (R.M.) – I sogni di gloria per la vittoria del campionato saranno pure tramontati, ma gli applausi per l’Atletico Foligno devono continuare. La squadra di Ilaria Santoni dimostra di saper rialzare la testa anche in un momento non proprio dei migliori e, sotto 2-0 in casa con la Virtus Cap San Michele (quarta forza del campionato), nei minuti finali di gara riesce a trovare almeno il pareggio per puntellare la terza piazza. Esattamente come all’andata in Puglia: doppio svantaggio e poi reazione per il 2-2 finale.
Una prima frazione tutto sommato equilibrata, con il Foligno che non è dispiaciuto e che ha collezionato varie occasioni (bravissima Antonaci a sventarle), ma che ha preso gol a una manciata di secondi dal termine, su una palla persa che ha innescato Pugliese: tiro non irresistibile che si è comunque insaccato alle spalle di Proietti (0-1). Le cose sembravano mettersi ancora peggio intorno a metà della ripresa, quando grazie a un calcio piazzato (deviato) le pugliesi riuscivano a trovare il raddoppio.
Le ragazze di casa, sospinte anche da un pubblico caloroso, reagiscono prontamente. In campo c’è un po’ di confusione, ma il cuore va oltre l’ostacolo. L’Atletico ci prova anche con il portiere di movimento e insiste nella metà campo ospite. Ad accorciare ci pensa Elisa Narcisi, che parte dalla propria metà campo dopo una palla recuperata, triangola alla perfezione con Principi e mette dentro il gol della speranza. Subito dopo la rete un doppio miracolo del portiere ospite evita il pari a Narcisi prima e a Bisognin poi. Insomma, è un Foligno arrembante, che trova il 2-2 proprio con Bisognin, che sugli sviluppi di un fallo laterale, lascia partire un tracciante mancino che sbatte sulla traversa ed entra in rete per la gioia delle “Cinghialette”.
Nel finale si lotta, ma il risultato non cambia più, anche con qualche rammarico, perchè prima Bisognin sbaglia un tiro libero, calciando altissimo; poi perchè nelle ultime battute ci poteva stare un tocco di mano fuori area del portiere pugliese (con seguente tiro libero) con un secondo tiro libero che avrebbe potuto cambiare le carte in tavola…
Pazienza, è già ora di pensare alla prossima. E sarà bella succosa, perchè l’Atletico Foligno si giocherà l’accesso alla Final Four di Coppa Italia nello sfida casalinga (con due risultati su tre) con il Femminile Molfetta.
ATLETICO FOLIGNO – VIRTUS CAP SAN MICHELE 2-2
ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Santi; Bisognin, Narcisi, Ferroni, Magnini, Aouaj, Corboli, Principi, Filippucci, G. Ricci, Di Fiore. All.: Santoni.
VIRTUS CAP: Antonaci, Campanale; Barile, Colosimo, Correiro, Fatiguso, Intini, Milano, Porcelli, Pugliese, Sacchetti, Susca. All.: Lombardi.
Arbitri: Adriani di Viterbo – Zangara di Roma 2 (cronometrista: Favorini di Foligno).
Reti: 18’16’’ pt Pugliese (N), 9’47’’ st Porcelli (N), 14’54’’ st Narcisi (AF), 15’11 st Bisognin (AF).
Note: ammonite Colosimo (N), Sacchetti (N). falli 4-6 (2-0 pt); tiri liberi: 1-0