FOLIGNO – (di Roberto Mattia) Ci siamo. Domenica (ore 15.30) l’Atletico Foligno scenderà in campo nella prima giornata del campionato A2 femminile. La squadra guidata da Ilaria Santoni sfiderà in terra marchigiana il Chiaravalle con tanta voglia di ben figurare.

Il direttore generale Francesco Metelli va a presentare quello che sarà il primo impegno delle “cinghialette” in una stagione che sarà sicuramente impegnativa:
«La squadra sta bene. Qualche acciacco è normale dopo la preparazione, ma non ci sono situazioni preoccupanti. La squadra è pronta ad affrontare la prima di campionato. Il morale è alto e la voglia di iniziare è tanta».

Che Atletico Foligno sarà?
«È stato cambiato qualcosa nella dinamica degli allenamenti, con tecniche e schemi nuovi: le ragazze stanno acquisendo una mentalità diversa. Qualche meccanismo è ancora da rodare, ma le amichevoli hanno mostrato belle cose e una buona intesa. Ci siamo, siamo carichi. Il gruppo è già rodato: su uno zoccolo duro importante e coeso siamo andati a inserire due acquisti come Principi e Proietti. L’obiettivo è ovviamente quello di mantenere la categoria, magari però facendo qualche passettino in più in avanti in classifica».

Primo avversario è il Chiaravalle:
«Una gara ostica, non sarà semplice. Sono una squadra competitiva, con una buona struttura. Noi però dobbiamo scendere in campo per dare il massimo, senza sentirci secondi a nessuno. La prima partita è sempre particolare e difficile: si parte sempre tra le incognite. La speranza è quella di partire bene. Il gruppo l’ho visto bello e tonico, quindi mi sento fiducioso».

La stagione sarà dura. Chi sono le favorite?
«È la mia prima esperienza nel futsal, quindi non è facile dare giudizi: credo che le pugliesi, in particolare il Taranto o le squadre di Molfetta, abbiano una marcia in più, anche a livello economico. Da non sottovalutare anche le laziali… insomma sarà un campionato tosto. Le nostre ragazze però ci sono e sono cariche!».

 











Commenti