ALTAMURA – Esce sconfitto l’Atletico Foligno dalla trasferta di Altamura. Le locali, alla ricerca di punti salvezza, piazzano le zampate decisive nella ripresa, dopo che nella prima frazione per lunghi tratti le ragazze di Santoni avevano controllato il match. L’Altamura però ha sfoderato un’ottima prestazione e conquistato anche con merito i tre punti (5-2). La vetta, che mercoledì dopo la vittoria di Perugia era a -3, ora è a 5 punti, visto che la Vis Fondi ha vinto a Molfetta ed ora guida a quota 34.
LA SFIDA – Una gara interessante sin dalle prime battute, con le due squadre che si danno battaglia. Primo acuto dell’Atletico Foligno, con Narcisi che va in progressione poderosa, scarica lateralmente per Bisognin che tira superando il portiere, ma Difonzo salva sulla linea. La risposta delle pugliesi è di quelle che fanno male: palla persa dalle folignati, Valenzano inventa in verticale per Difonzo che in diagonale di prima intenzione batte Santi (1-0). Foligno che però non ci sta e pareggia subito: ottima palla di Corboli per Bisognin, che di esterno indirizza in corsa verso la porta; sul secondo palo Magnini corregge in rete (1-1). Si gioca con una buona intensità, con capovolgimenti di fronte e qualche fallo di troppo. Pellegrino è brava a salvare la porta su un tiro di Difonzo, poi l’Atletico Foligno ottiene un rigore per un fallo di mano di Lorusso. Pellegrino scarica in rete il vantaggio della squadra di Santoni.
Qui però comincia la pressione delle giocatrici locali; Foligno un po’ più confusionario e ne è preciso indicatore il gol preso a poco meno di 2’ dalla fine del primo tempo, con una palla intercettata in uscita che arriva a Valenzano, lesta in girata a insaccare il 2-2.
Un gol che rianima e non poco il Soccer Altamura, a cui bastano 2’ della ripresa per passare in vantaggio: bellissima azione in verticale, grande giocata di Valenzano che serve Difonzo. Ecco confezionato il 3-2 con un tocco morbido a incrociare.
Il pomeriggio pugliese comincia a mettersi male per l’Atletico, che si ritrova anche senza Pellegrino, espulsa per doppia ammonizione (la seconda un fallo di mano in attacco): le padrone di casa non gettano alle ortiche la superiorità numerica e con una veloce manovra avvolgente (dopo aver impegnato Santi in un paio di grandi parate) realizzano il 4-2 con Pugliese. Le velleità delle “Cinghialette” non si spengono definitivamente, ma il palo colpito da Bisognin e l’incappare nel quinto fallo a 9’ dalla fine dicono che non sarà facile rialzare la testa. Infatti al 15’ arriva anche il sesto fallo, con Lorusso che rasoterra mette il tiro libero tra le gambe di Santi. Peccato, ma le fatiche dei tanti impegni ravvicinati dell’ultimo periodo si sono fatte sentire: ora la squadra potrà riprendere con maggiore regolarità e questo sicuramente sarà un aspetto importante.
SOCCER ALTAMURA – ATLETICO FOLIGNO 5-2
SOCCER ALTAMURA: Grimaldi, Piccinno, Valenzano, Carone, Difonzo; Lorusso, Laluce, Mazzilli, Rinaldi, Pugliese, Ricco, Papangelo. All.: Campanelli.
ATLETICO FOLIGNO: Santi, Bisognin, Narcisi, Magnini, Corboli; Ferroni, Pellegrino, Filippucci, Aouaj, C. Ricci, Di Fiore, Proietti. All.: Santoni.
Arbitri: Saccà di Reggio Calabria – Mandaradoni di Vibo Valentia (cronometrista: De Luca di Paola).
Reti: 2’42’’ pt Di Fonzo (A). 3’38’’ pt Magnini (F), 11’37’’ pt rig. Pellegrino (F). 18’10’’ pt Valenzano (A), 1’44’’ st Di Fonzo (A), 7’03’’ st Pugliese (A), 14’23’’ st t.l. Lorusso (A)