MATELICA – Benedetta Gramaccioni (foto) sui passi di Alessandro Cappelletti? Ci sono diversi punti in comune tra i due cestisti spoletini. Benedetta, 24 anni, ha mosso i primi passi con la palla a spicchi in mano nella Blubasket, mentre Alessandro, 27 anni, ha iniziato con la Giromondo, ma condividono il ruolo di playmaker.
Alessandro, dopo tre stagioni da leader in A2 è approdato in serie A1 a Verona, Benedetta la A1 la sogna con la sua Halley Thunder Matelica, protagonista di una stagione meravigliosa. Nel girone sud di A2 le marchigiane, dopo 12 giornate sono al secondo posto in classifica a 2 sole lunghezze dalla vetta di Battipaglia ed Empoli.
E Benedetta è una delle grandi protagoniste di questa meravigliosa stagione. L’anno scorso per la talentuosa spoletina è stato l’anno della consacrazione che le ha permesso di diventare una delle migliori play italiane della serie cadetta. La giocatrice della Halley Thunder Matelica ha giocato la migliore stagione della sua carriera, segnando 333 punti in 25 partite e totalizzando ben 96 rimbalzi.
Quest’anno è ripartita alla grande e in 12 partite ha già segnato 155 punti per una media di quasi 13 punti a partita e 36 rimbalzi. Una stagione in crescendo per Benedetta che ha chiuso il 2022 con il suo record di punti stagionale, 18 punti personali che hanno permesso alle marchigiane di battere Umbertide.
Per Benedetta è arrivata anche la premiazione del Comune: “Sono onorata di portare in giro in nome della mia città Spoleto”. Con queste parole va in archivio un 2022 da incorniciare, con l’auspicio che il 2023 sia ancora meglio.