FOLIGNO – “Alè, alè, alè Foligno alè…” Cantano le ragazze dell’Atletico Foligno perché questa stagione magnifica non finisce più e arriva la ciliegina sulla torta. Le folignati di Mister Ilaria Santoni, contro il pronostico della vigilia, battono l’attuale capolista del girone C del campionato di A2 Femminile Molfetta e conquistano una storica final four di Coppa Italia. Una festa tutta folignate al PalaPaternesi perché a sostenere le ragazze c’erano quelli della curva del Blasone che hanno cantato per quasi tutta la partita. E allora se il Foligno quest’anno non ha regalato grandi gioie ai tifosi ci pensano le donna a portare alto il nome della città.
Partita praticamente perfetta quella delle ragazze di Mister Santoni che consentono poco alle avversarie e colpiscono nel momento giusto.
Le ospiti partono avanti e provano due volte dalla distanza con Ribeirete ed Mezzatesta, ma Proietti è attenta e controlla senza difficoltà. Foligno prende coraggio, Narcici esce dall’area, servita di prima da Bisognin incrocia dalla destra ed impegna il portiere ospite alla parata a terra. Giocata pregevole di Bisognin al limite dell’area, calcia di destro con la palla che esce di poco sul fondo. Risponde il Molfetta, con un colpo di testa di De Marco su rimessa laterale che termina di poco sopra alla traversa. Ancora De Marco dalla distanza, Proietti mette in angolo. Foligno in sofferenza, Mezzatesta approfitta di una respinta della difesa, ma il suo destro termina di poco al lato. Molfetta non passa e allora è l’Atletico al 16’ a sbloccare il risultato con un’azione in ripartenza da manuale: Corboli ruba palla sulla destra e taglia al centro per Ferroni che, da posizione favorevole è fredda ed infila in rete per l’1 a 0. La reazione ospite è affidata ancora a Mazzatesta, che recupera sulla destra ed incrocia di un soffio fuori. La sirena mette fine al primo tempo.
Molfetta deve assolutamente vincere e allora alza il baricentro. Si riparte con due interventi importanti di Proietti. Doccia fredda al 7’ quando Mezzatesta su angolo pesca Matijevic in area che insacca di testa per l’1 a 1. Le folignati non gettano la spegna e creano una grande occasione con Narcisi, che ruba palla e da buona posizione conclude a rete, ma la difesa devia in angolo. La punizione dal limite di Pellegrino non va e Molfetta colpisce un palo con De Castro. Il raddoppio folignate è nell’aria, prima gran contropiede di Narcisi che incrocia dalla destra, ma il portiere ospite compie il miracolo, poi al 12’ l’Atletico punisce su schema, Principi fa sponda a centro area per Magrini che segna la rete del 2 a 1. Molfetta inserisce Ribeirete nel ruolo di portiere di movimento, ma non riesce a creare la superiorità numerica e allora al 19’ ci pensa Bisognin a chiudere definitivamente i giochi con una rasoiata ad incrociare dalla destra che si infila nell’angolino opposto.
Finisce 3 a 1 a al Palapaternesi parte la festa.
ATLETICO FOLIGNO-FEMMINILE MOLFETTA 3-1
ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Santi; Bisognin, Narcisi, Ferroni, Magnini, Pellegrino, Corboli, Principi, Filippucci, Aouaj, Di Fiore. All. Santoni Ilaria
FEMMINILE MOLFETTA: Liuzzo, Csepregi, De marco, De Castro, Mezzatesta, Ribeirete, Brisichella, Boukaleb, Plevano, Tricarico, Matijevic. All. Iessi Diego
Reti: 16’pt Ferroni, 7’st Matijevic, 12’st Magnini, 19’st Bisognin