CEPAGATTI (PE) – Ormai stiamo finendo gli aggettivi. L’Atletico Foligno non conosce altro che la parola vittoria, andando a conquistare il settimo successo di fila ai danni dell’ES Chieti, superato con un netto 8-1. Poche volte nel corso delle scorse stagioni avevamo assistito a tanti gol da parte delle “cinghialette”, che hanno davvero ben impressionato anche oggi, consolidando la prima piazza, sempre a punteggio pieno a quota 21, con il Perugia che insegue a tre lunghezze.

In terra abruzzese di fatto l’equilibrio è durato una frazione, con il Foligno che ha chiuso avanti “solo” per 2-1. Pallino del gioco in mano alle ragazze di Bettelli, che la sbloccano al 9’ con Edicarla Bisognin: palla recuperata in pressione offensiva, servita la brasiliana per vie centrali, finta al portiere e palla messa dentro. Il raddoppio (poco prima da segnalare un salvataggio sulla linea su un diagonale di Narcisi) porta la firma di Sofia Pellegrino al 12’, con una deviazione sul secondo palo su una palla scodellata da calcio da fermo da Narcisi. Il Chieti ha un sussulto poco dopo, riuscendo ad accorciare con Nobilio, che corregge sottomisura un pallone in verticale. In realtà l’Atletico non soffrirà granché prima della sirena. Nella ripresa l’allungo decisivo e travolgente, con ben sei reti da parte delle ragazze della presidente Piorico.

Dopo 32’’ Sharon Zelli va a segno per il 3-1 con una veloce ripartenza, per poi replicare al 4’ concludendo un’azione da corner e sfruttando così l’inferiorità numerica in seguito all’espulsione (molto contestata dalle teatine) di Silvetti. Di fatto cala il sipario e il divario tra le due squadre aumenta, anche perché le padrone di casa continuano ad utilizzare in maniera un po’ confusionaria il portiere di movimento, soffrendo il pressing alto dell’Atletico che spesso e volentieri recupera palla e mette i brividi. In ordine colpiscono Federica Corboli (gol a porta vuota con il portiere di movimento) ed Elisa Narcisi (super pallonetto dalla propria metà campo, ancora con la porta locale sguarnita) in rapida sequenza nel corso dell’8’ di gioco. Prima della fine, dopo varie occasioni, colpiscono ancora Corboli al 16’, correggendo in porta un assist laterale, e Zelli al 17’ risolvendo una mischia per una goleada che dà ancora più fiducia e carica alle folignati in vista della prossima ostica sfida con il Chiaravalle.

 

ES CHIETI C5 – ATLETICO FOLIGNO 1-8

ES CHIETI C5: Natarelli, Secone; Paoletti, Toth, Pedante, Fino, Di Renzo, Cialfi, Brattelli, Malatesta, Nobilio, Silvetti. All.: Maione.

ATLETICO FOLIGNO: Santi, Proietti; G. Ricci, Paggi, Narcisi, Magnini Martineau, Aouaj, Corboli, Zelli, C. Ricci, Pellegrino, Bisognin. All.: Bettelli.

ARBITRI: Iordache di Vasto – Sallese di Vasto (cronometrista: Martelli di Lanciano).

RETI: 8’13’’ pt Bisognin, 11’26’’ pt Pellegrino (F), 13’06’’ pt Nobilio (C), 0’32’’ e 3’50’’ st Zelli, 7’17’’ st Corboli, 7’31’’ st Narcisi, 15’26’’ st Corboli, 16’24’’ st Zelli (AF).

NOTE: espulsa al 3’32’’ st Silvetti (C) per somma di ammonizioni; ammonita Cialfi (C).

 











Commenti