FOLIGNO – Una giornata storta che non può e non deve incrinare quanto di buono hanno fatto vedere le ragazze dell’Atletico Foligno sin dall’inizio del campionato. Il ko con la Virtus Ciampino (4-2) costa la vetta della classifica, anche se mercoledì, nel recupero in casa del Nox, ci sarà la possibilità del controsorpasso al Femminile Molfetta. Nonostante il ko questa squadra merita comunque gli applausi e il calore del pubblico del PalaPaternesi, che ha sempre incitato le bianco-rosso-azzurre durante il match.

LA SFIDA – Dopo una settimana di stop forzato a causa di alcuni casi Covid, la squadra di Ilaria Santoni riceveva una delle compagini più in forma del momento. Alla fine sono state le laziali a fare festa, ma le “cinghialette” non hanno sfigurato, pagando però (a caro prezzo) una prova non lucidissima in fase offensiva e con qualche leggerezza dietro.

Già, perché l’inizio (e il primo tempo in generale) non è per niente male: la squadra è aggressiva, viva, porta un bel pressing e le ospiti accusano un po’ e sono costretta sulla difensiva. Poi la fortuna sembra anche dare una mano, perché al 5’ un tiro da posizione laterale di Bisognin, leggermente deviato, inganna sul primo palo il portiere avversario (1-0). L’Atletico, come detto, non dispiace: si vedono delle belle manovre, anche di prima, ma si pecca un po’ in fase realizzativa, con qualche aggancio mancato al momento giusto. Quando è così è normale conseguenza che l’avversario, alle prime sortite, possa far male: bastano due occasioni (ma tanta sostanza) alla Virtus Ciampino per ribaltare tutto. Al 10’ Furzi scambia bene con Capogna, si incunea per vie centrali, supera il portiere e insacca a porta vuota; poi è Carullo a colpire con un tiro da fuori su sponda di una compagna.

L’Atletico reagisce e prova a giocare, ma le giallo-rosse sono rocciose e toste e al riposo si va sull’ 1-2.
Nemmeno il tempo di apparecchiare la reazione a inizio ripresa che il Ciampino, dopo 13’’, realizza il 3-1: folignati un po’ in bambola, con le ospiti che sfondano sulla banda sinistra e Verrelli, tutta sola davanti alla porta sguarnita, può insaccare. Le ragazze di Santoni reagiscono in maniera un po’ confusionaria, con poca lucidità.

Le laziali si difendono con determinazione e spengono sul nascere le iniziative folignati; poi al 9’ è Segarelli che si inventa un’azione personale con tocco delicato a incrociare che vale il 4-1. Sembra finita, ma l’Atletico vuole provarci: Principi realizza un gran gol con un tiro al volo, poi Pellegrino ha tre ottime chance, ma non trova il 3-4, così come Narcisi, stoppata dal portiere laziale in seguito a un bel contropiede. Il portiere di movimento negli ultimi minuti non permette alle folignati di trovare l’acuto giusto. Matura così la seconda sconfitta in campionato, ma guai a farsi abbattere, perché quello che sta facendo questa squadra è già tanto straordinario.

 

ATLETICO FOLIGNO – VIRTUS CIAMPINO 2-4

ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Santi, Bisognin, Narcisi, Ferroni, Magnini Martineau, Pellegrino, Corboli, Principi, Filippucci, G. Ricci, C. Ricci. All.: Santoni.

VIRTUS CIAMPINO: Asaro, Nardizzi; Lucentini, Alvino, De Angelis, Carullo, Furzi, Panattoni, Segarelli, Verrelli, Di Ventura, Capogna. All.: Celsi.

Arbitri: Landi di Prato – Palumbo di Pistoia (cronometrista: Di Sante Coaccioli di Foligno).

Reti: 4’10’’ pt Bisognin (F), 8’17’’ pt Furzi, 10’30’’ pt Carullo, 0’13’’ st Verrelli, 8’12’’ st Segarelli (VC), 8’20’’ st Principi (F).

Note: nessun ammonita. Falli 4-5 (1-2 pt). Tiri liberi: 0-0











Commenti