CHIARAVALLE – Stupenda e preziosissima vittoria dell’Atletico Foligno nel match di alta classifica contro il Chiaravalle: le ragazze di Bettelli dimostrano di aver ritrovato lo smalto migliore e vanno a vincere per 3-1 in terra marchigiana, vendicando così il ko interno dell’andata. Un successo che vuol dire tanto a livello di classifica, considerato che il Napoli cede in casa al Pucetta (ed anche questa è una notizia): ora le folignati guidano a 43 punti, a +4 proprio sulle abruzzesi, sulle campane e sul Chiaravalle. Ora ci sarà da tenere i nervi saldi in vista del traguardo.
LA SFIDA – Il Foligno scende in campo per fare la partita, con un piglio aggressivo, e crea diverse occasioni salvate dal portiere del Chiaravalle Moczik ed anche dalla traversa. A metà primo tempo è però capitan Narcisi a sbloccare il risultato: Ferroni recupera palla a centrocampo, Bisognin recapita in area il pallone proprio a Narcisi per il tocco che batte il portiere. Purtroppo per il Foligno dall’azione di rimessa da centrocampo il Chiaravalle costruisce un ottimo giro-palla che sorprende la difesa e porta Lucchesi a colpire sotto porta (1-1). Il Foligno continua a costruire azioni ma non riesce a riportarsi in vantaggio e addirittura si salva a pochi secondi dallo scadere su una palla persa al limite dell’area che il Chiaravalle spreca malamente.
Secondo tempo che parte con le marchigiane che provano ad essere più attive, ma dopo pochi minuti dall’inizio è Pellegrino che approfittando di una distrazione della difesa locale, si ritrova al limite dell’area sola e con un diagonale batte Moczik, riportando avanti l’Atletico (1-2) Il Chiaravalle allora prova a spingere per riprendere la partita, ma non riesce ad essere veramente incisivo se non con i tiri da fuori area: Blanco, ad esempio, trova anche la traversa a negarle il pareggio. Il Foligno comunque non rinuncia al gioco e, anzi, costruisce almeno 4 nitide palle gol che portano Pellegrino, Narcisi e Ferroni a tu per tu con Moczik che salva sempre le padrone di casa; è il palo poi a negare il 3-1 a Bisognin. Si arriva agli ultimi minuti di gioco con tutto ancora il ballo.
Il Chiaravalle decide di schierare il portiere di movimento che non risulta efficace, mentre il Foligno non riesce ad approfittare per ben tre volte della porta vuota. La sfida è intensa fino all’ultimo: a 20’’ dalla fine tiro libero per il Chiaravalle; va in battuta Blanco che calcia male e consegna il pallone tra le braccia di Proietti. Sul ribaltamento di fronte, con lancio lungo, Pellegrino tocca di testa in acrobazia e segna il meritato 3-1 chiudendo definitivamente la partita e regalando all’Atletico un bellissimo allungo in classifica.
CHIARAVALLE – ATLETICO FOLIGNO 1-3
CHIARAVALLE: Moczik, Donati, Cataneo, Blanco, Dal Maz, Scialla, Bussaglia, Nicoletti, Lucchesi, Magnanti, Capradossi. All.: Molinelli.
ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Santi; G. Ricci, Paggi, Narcisi, Ferroni, Magnini Martineau, Aouaj, Corboli, C. Ricci, Pellegrino, Bisognin. All.: Bettelli.
ARBITRI: Casola di San Benedetto del Tronto – Del Dotto di Fermo (cronometrista: Chirico di Ancona).
RETI: 6’16’’ pt Narcisi (AF), 6’24’’ pt Lucchesi (C), 4’22’’ e 19’54’’ st Pellegrino (AF).
NOTE: ammonite Proietti, Ferroni (AF). Falli 5-9 (3-3 pt). Tiri liberi calciati: 1-0 (sbagliato).