FOLIGNO – Miglior Natale e finale di 2022 non ci potrebbe essere. L’Atletico Foligno, impegnato nella sfida di vertice contro il Perugia, sfodera una prestazione maiuscola e, sempre che ce ne sia bisogno, chiarisce che per la vittoria finale del campionato le “cinghialette” ci sono e vogliono esserci. Il successo nettissimo nel derby (6-0!) permette all’Atletico di allungare anche in classifica, visto anche il pareggio del Napoli: le ragazze di Bettelli ora sono a +5 proprio sulle partenopee e sulle biancorosse.
LA SFIDA – Una gara sempre molto sentita, ma ben interpretata dall’Atletico Foligno che nel primo tempo mantiene generalmente il pallino del gioco ma non riesce a concretizzare qualche buona occasione. Quindi al riposo si va sullo 0-0. Nella ripresa però in pochissimo tempo la musica cambia, perchè il Foligno in un fazzoletto di tempo si porta su un 3-0 che stenderebbe anche un toro. Appena scoccato il 4′ di gioco, infatti, Sofia Pellegrino, in azione in superiorità numerica, va a segno al termine di una bella triangolazione con Bisognin dopo una palla recuperata nella propria area (1-0). La replica è di pochi secondi dopo, per l’esattezza 23′, con Pellegrino che si presenta a tu per tu con Pizi dopo un recupero palla a metà campo e non sbaglia il 2-0.
Foligno che vola sulle ali dell’entusiasmo e tocca a Giorgia Ricci timbrare il cartellino poco dopo, al 7′: azione insistita di Zelli che recupera palla evitando che la stessa esca sul fondo in pressing alto; servizio al centro per la classe 2003 che insacca il 3-0. Perugia che prova la riscossa, anche utilizzando il portiere di movimento, ma la mossa non si rivela proficua, perchè Elisa Narcisi riesce a indirizzare verso la porta vuota tirando dalla tre quarti e mette dentro il 4-0. Una palombella stupenda, delicata e leggera, precisissima, che si insacca inesorabilmente e che fa venire giù il PalaPaternesi. Partita ormai chiusa, ma il Foligno non si accontenta e va a segno altre due volte: Corboli tira fuori dal cilindro il 5-0 correggendo sottomisura al 19′ un assist laterale di Narcisi. Il trionfo si completa con un autogol di Bonifazi su tiro di Corboli. E la capolista se ne va…
ATLETICO FOLIGNO – PERUGIA 6-0
ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Santi; G. Ricci, Paggi, Narcisi, Magnini Martineau, Corboli, Zelli, C. Ricci, Filippucci, Pellegrino, Bisognin. All.: Bettelli.
PERUGIA: Pizi; Catamerò, Bonifazi, Fuscagni, Donati, Franceschini, Bordacchini, Castagnoli, Baldassarri, Conti, Lorenzoni. All.: Montanelli.
ARBITRI: Bomboletti di Città di Castello – Galanti di Pescara (cronometrista: Andreani di Foligno).
RETI: 4’06’’ st Pellegrino; 4’29’’ st Pellegrino, 6’44’’ st G. Ricci, 16’24’’ st Narcisi, 18’40’’ st Corboli, 19’04’’ st aut. Bonifazi.
NOTE: ammonite C. Ricci (AF), Catamerò, Bonifazi, Pizi (P).