FOLIGNO (R.M.) – Sfuma a un soffio dalla sirena il successo per l’Atletico Foligno: il Città di Taranto fanalino di coda riesce nell’impresa, a 3’’ dalla fine, di portare via un punto dal PalaPaternesi, dando un piccolo scossone alla corsa alla vetta delle ragazze di Santoni, che comunque sono sempre da lodare per il bellissimo campionato che stanno facendo: la cima della classifica ora occupata dal Femminile Molfetta, dista sei punti; le folignati sono terze, ma ancora con una gara da recuperare (il derby a Perugia questo mercoledì).
LA SFIDA – Una manciata di minuti e la formazione ospite, ridotta ai minimi termini (solo 8 in lista tra Covid e infortuni) si porta in vantaggio: errore in fase di impostazione che innesca l’azione personale di Giliberto, il cui tiro trova una deviazione che inganna Santi (0-1). L’Atletico reagisce e comincia a prendere campo: Magnini e Ferroni chiamano Cordaro a un paio di parate importanti, ma anche il Taranto va vicino al raddoppio in contropiede, ma una clamorosa traversa-palo su tiro di Sommese salvano Santi. Trovare spazi non è facile per le padrone di casa e le pugliesi in un paio di ripartenze fanno paura; Narcisi con una palombella dalla distanza incoccia la traversa, mentre Principi impegna Cordaro alla spaccata con un rasoterra. I ritmi non sono alti e allora si mette in proprio Narcisi, che parte dalla sua metà campo e serve perfettamente sul secondo palo Principi, che non può fallire l’appuntamento con il pareggio. Foligno che adesso ha maggiore entusiasmo: Principi impegna ancora Cordaro, che poi ha un riflesso super anche su Filippucci; ci prova anche Corboli da lontano, ma senza esito. Al riposo si va 1-1.
Inizia il secondo tempo e subito è pericolosa Principi, che viene murata sulla linea dopo un errata presa del portiere avversario. L’avvio di ripresa del Foligno è più che mai aggressivo, ma le tarantine sono ossi duri e tengono botta alla pressione delle ragazze di casa. Si gioca stabilmente nella metà campo ospite, ma tirare verso Cordaro è abbastanza complicato. Sembra però fatta al 12’, quando Ferroni è al posto giusto nel momento giusto, cioè quando un’avversaria commette un errore madornale alleggerendo in orizzontale: la numero 7 folignate è lestissima e scarica in rete il 2-1.
Non dire gatto, però, finchè non ce l’hai nel sacco. La sorpresa, infatti, è dietro l’angolo. L’Atletico controlla benissimo la situazione e sfiora anche il 3-1 con Narcisi, che sottoporta non riesce a deviare un assist di Corboli. Il Taranto ci prova anche con il portiere di movimento (rischiando anche qualcosa…) e con il cuore raggiungono l’impresa: a 3’’ dalla fine le pugliesi trovano l’insperato pari con un tiro forte e rasoterra di Sommese, che non lascia scampo. È 2-2. Un vero peccato, ma guai a mollare.
ATLETICO FOLIGNO – CITTÀ DI TARANTO 2-2
ATLETICO FOLIGNO: Santi, Proietti, Narcisi, Magnini, Bisognin, Aouaj, Filippucci, Corboli, Principi, C. Ricci, Ferroni, Di Fiore. All.: Santoni.
CITTÀ DI TARANTO: Cordaro, Lacirignola, Pulli, Sommese, Giliberto, Cacciapaglia, Schiavoni, Zinni. All.: Liotino.
Arbitri: Lacrimini di Città di Castello – Galatà di Perugia (cronometrista: Brunozzi di Foligno).
Reti: 4’06’’ pt Giliberto (T), 12’38’’ pt Principi (AF), 11’18’’ st Ferroni (AF), 19’57’’ st Sommese (T).
Note: ammonita Sommese (T); falli: 4-6 (2-5 pt).