FOLIGNO – Il tacco è comunemente inteso come simbolo dell’eleganza e della femminilità. Nello sport, però, può diventare un’arma letale. Lo hanno dimostrato le ragazze dell’Atletico Foligno, e in particolare Azzurra Principi che, con un eurogol di tacco al volo a metà della ripresa della sfida con il Chiaravalle, ha confezionato la rimonta, spianando la strada all’ennesimo successo della capolista.

Una gara non semplice, perché le marchigiane negli ultimi tempi hanno macinato punti, ma le folignati sono state bravissime a non prendere sottogamba l’impegno. Umiltà, gioco, anche un pizzico di fortuna (in effetti il gol del pareggio arriva su una rocambolesca autorete…), ma il successo ci sta davvero tutto. Girone di ritorno che inizia alla grande e Atletico che sale a quota 24 (+4 sul Femminile Molfetta, ma il Fondi ha una gara in meno)

Come detto, non è stato facile. Atletico Foligno che ha un buon possesso e colleziona occasioni (e pali). Il Chiaravalle, però, si è portato avanti dopo la metà di un primo tempo equilibrato con Herranen, fortunata nel trovare una deviazione su un tiro da fuori, con Proietti così fuori causa. Poteva essere una mazzata, ma l’Atletico ha reagito con aggressività e voglia, sfiorando il gol (che non è arrivato).

Dopo l’intervallo è subito la squadra di casa a farsi viva, con Bisognin che prima scheggia la traversa su punizione; poi, ispirata da corner, calcia sul primo palo trovando il salvataggio del portiere. Insomma, sembra farsi dura, data la robustezza del Chiaravalle. Ma la Dea Bendata dà una mano alle “cinghialette”: è il 9’ in corso quando Corboli scodella un pallone alto verso la porta; una giocatrice marchigiana anticipa anche il proprio portiere e la carambola finisce dentro (1-1).

Adesso l’inerzia è a favore delle padrone di casa e poco dopo (10’38’’) arriva il bellissimo gol, come detto, realizzato da Principi, pescata da un cross (ebbene sì…) sul secondo palo: tacco al volo e viene giù il PalaPaternesi. Reazione marchigiana che c’è (Proietti è attenta e salva in un paio di circostanze) ma le ragazze di Santoni tengono alta la pressione. Poi, sul suono della sirena, ecco un altro bellissimo gol: Bisognin lancia per Pellegrino che in corsa al volo, impatta di destro e la mette all’incrocio (3-1). Chapeau.

ATLETICO FOLIGNO – ATLETICO CHIARAVALLE 3-1

ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Santi; Bisognin, Narcisi, M.G. Ferroni, Magnini, Pellegrino, Corboli, Principi, Filippucci, Aouaj, Ricci. All.: Santoni.

ATLETICO CHIARAVALLE: M.V. Ferroni, Giordano, Fattori, Ramirez, Cea, Bussaglia, Lucchesi, Herranen, Baldassarri, Moczik. All.: Molinelli.

Arbitri: Lozzi di Roma 2 – Galatà di Perugia (cronometrista Ujkaj di Foligno).

Reti: 12’30” pt Herranen (C), 8’31’’ st autorete (AF), 10’37’’ st Principi (AF), 20’00’’ st Pellegrino (AF).

Note: nessun ammonito; falli 5-6 (2-3 pt).











Commenti