FOLIGNO – L’Atletico Foligno saluta la regular season (nel prossimo turno le ragazze di Santoni riposeranno) con una grande prova, superando per 4-1 le abruzzesi del Pucetta e staccando il biglietto per i play off, a cui le “cinghialette” si presenteranno sicuramente agguerrite. Terzo posto comunque ancora non sicuro, ma è un dettaglio in un’annata storica per la società della presidente Piorico, capace di chiudere a 33 punti e di centrare la Final Four di Coppa Italia. Ora vedremo cosa accadrà nella post season, in cui l’avversario con ogni probabilità sarà il Ciampino (da capire se in casa o fuori).
LA SFIDA – Ritmi non alti in avvio, in cui tutto sommato c’è equilibrio. Al 5’ però una palla persa in ripartenza costa lo svantaggio: Santi riesce ad opporsi a una prima conclusione di Di Berardino, ma Russo ribadisce in rete per il vantaggio del Pucetta (0-1). Foligno che reagisce, ma trova un avversario ben organizzato davanti, pronto anche a ripartire per far male. Le abruzzesi vanno anche vicine al 2-0 in contropiede, ma sballano la conclusione davanti a Santi. Pellegrino sfiora invece il pareggio su bella sponda di Principi, ma la sua conclusione è deviata in angolo.
Le padrone di casa sono brave ad alzare la pressione piano piano e al 12’ vengono premiate. Perfetto è il movimento di Pellegrino su una rimessa laterale di Ferroni: avversaria anticipata e palla in rete alle spalle di Tirelli (1-1). Foligno che adesso è più sciolto e deciso nel fraseggio ed è bravo a pazientare e punzecchiare. Primo tempo chiuso in parità in attesa delle scintille.
La ripresa infatti è praticamente un monologo dell’Atletico Foligno, che staziona per 20’ nella metà campo ospite, non lasciando spazio a iniziative. Un secondo tempo dominato che trova la sua logica conseguenza con una certa fluidità di manovra, tante occasioni e altre tre reti. La rete del vantaggio arriva al 5’ ed è ancora Pellegrino a realizzarla, mettendo dentro di testa su un pallone alto calciato da fallo laterale da Narcisi.
A questo punto l’Atletico gioca in scioltezza: bellissimo il triangolo di prima tra Narcisi, Pellegrino e Principi, con Tirelli che dice no a quest’ultima con una grande parata. Il forcing permette si arrivare al 3-1 poco dopo: siamo entrati da 1’’ nel 6’ di gioco quando un’altra pregevole manovra di prima permette a Pellegrino di scagliare da fuori il jolly del 3-1.
Pucetta in grande difficoltà, ma è il portiere Tirelli a tenere a galle le compagne, cin due gran parate su Ferroni prima e poi su una Narcisi in ottima forma. Nulla però può al 12’, quando respinge una botta centrale da calcio di punizione, con Pellegrino che cala il poker e conclude una giornata indimenticabile, con 4 reti e regalando i play off all’Atletico Foligno.
ATLETICO FOLIGNO – PUCETTA 4-1
ATLETICO FOLIGNO: Santi, D’Onofrio; Bisognin, Narcisi, Ferroni, Magnini, Pellegrino, Corboli, Principi, Filippucci, Aouaj, all.: Santoni.
PUCETTA: Tirelli, Massimi, Michetti, Ferretti, Viscogliosi, Russo, Armillei, Milanese, Di Berardino, Di Carlo. Dirigente: Trabassi.
Arbitri: Serra di Tivoli – Bernardino di Terni (cronometrista: Marzolini di Gubbio).
Reti: 4’43’’ pt Russo (P); 11’19’’ pt, 04’21’’, 05’01’’ e 11’26’’ st Pellegrino (AF).
Note: ammonita Armillei (P). Falli 4-5 (3-1 pt).