FOLIGNO – Sarà una questione tutta umbra? Dopo le prime cinque partite del girone C del campionato di futsal di serie A2 femminile al vertice della classifica ci sono proprio le ragazze dell’Atletico Foligno e le cugine del Perugia. Le folignati di mister Maro Bettelli domenica hanno effettuato il turno di riposo e sono state raggiunte in vetta alla classifica a quota 12 punti (4 partite) a punteggio pieno, proprio dal Perugia che nella 5^ giornata ha rifilato ben 7 reti in trasferta alla Progetto Sarno.
Ebbene la 6^ giornata sarà decisiva per capire se le due squadre umbre possono già tentare la fuga. Si perché domenica è previsto un doppio incrocio Umbria-Campania. L’Atletico affronta la trasferta in casa della Salernitana (3 punti), mentre il Perugia ospita il Napoli Woman terza forza della classifica con 11 punti, ma con una gara in più.
E allora quest’anno i due derby potrebbero diventare decisivi per l’esito finale del campionato e addirittura per la promozione in serie A1. Il primo è fissato per il 18 dicembre (11^ giornata) e a giocare in casa saranno le ragazze dell’Atletico. Il secondo invece si giocherà a Perugia il 16 aprile 2023.
Nella stagione 2021/2022 le folignati hanno fatto l’en plein vincendo ben tre partite su tre. All’andata al PalaPaternesi si imposero 4 a 2, poi per eliminare le perugine dalla Coppa Italia è bastato l’1 a 0. Il derby di ritorno a Perugia è finito 3 a 0 sempre per l’Atletico.
Ripetersi non sarà semplice anche perché il derby e sempre il derby ed è aperto a qualsiasi genere di risultato.