VERONA – 2022 da incorniciare per lo spoletino Alessandro Cappelletti (foto). Il playmaker della Tezenis Verona chiude l’anno con una bella vittoria (80-74) contro Napoli, che rilancia in classifica gli scaligeri con 8 punti in 12 partite.
Per il 27enne, cresciuto nella Giromondo, è l’anno della consacrazione e questa prima parte di stagione lo ha visto tra i grandi protagonisti della massima serie del basket italiano. E pensare che Alessandro qualche anno fa aveva addirittura pensato di lasciare il basket. Si è rotto il crociato tre volte, la prima 18 anni, poi a 22, ma appena rientrato ancora “crack”: “mi sono rimboccato di nuovo le maniche e sono ripartito”.
E ora: 12 partite (4 vittorie), 149 punti, in 329 minuti, per una media di 12,4 punti a partita (27,4 minuti a partita). il play della Tezenis è tra i migliori assistman del campionato con una media di 5,3 a partita, ma può vantare anche una media di 3.8 rimbalzi a partita. Nel mese di novembre la LBA lo ha nominato come miglior giocatore italiano del campionato. Nelle ultime due partite Capppelletti ha realizzato ben 30 punti (10 assist).
Archiviato un 2022 da incorniciare la mente è già proiettata al 2023 e alla prima gara dell’anno prevista per il 2 gennaio contro Trieste.