FOLIGNO (di Pato) – Come prevedibile per una società che si appresta a disputare, seppur da matricola, il prossimo campionato di serie A, è durato ben poco il vuoto nella casella allenatore per l’Atletico Foligno. Nello scorso fine settimana è stato ufficializzato, dunque, l’arrivo di Luigi Battistone (foto), tecnico campano di grandi ambizioni e che arriverà nella città della Quintana avendo bene in mente le ultime parole del Comunicato Stampa della squadra della presidente Piorico: Arriva all’Atletico Foligno con la stessa follia che piace a noi. Pieno di passione e voglia di mettersi in gioco è pronto ad onorare la nostra città, la nostra maglia, i nostri colori e il nostro amore. Scrivendo insieme a tutti noi un nuovo ed entusiasmante capitolo.

Una bella responsabilità, mister…
“Sono al mio settimo anno da allenatore – dice proprio Battistone a Valle Umbra Sport – e sin dal primo giorno ho messo sempre la stessa passione e dedizione per questo sport. Sarà lo stesso anche quest’ anno a Foligno dove ho trovato una famiglia armoniosa che non vede l’ora di iniziare questa avventura”

Ma come è nato il contatto con l’Atletico?
“Ho avuto il piacere di conoscerli due anni fa durante la Final Four di Coppa Italia a Policoro; abbiamo soggiornato nello stesso hotel e ho notato come la vera forza di questa squadra fosse il gruppo, una cosa fondamentale per me. Di conseguenza, quando è arrivata la chiamata della presidente Piorico, è bastato veramente poco per trovare un accordo e accettare questa sfida”.

La prima cosa da affrontare sarà il salto di categoria…
“Come in ogni sport, la categoria più alta ha sempre un qualcosa di più difficile e impegnativo ma è pure vero che questo percorso sarà anche tanto bello e stimolante. L’approccio sarà duro, anche perché, ad oggi tra serie A e A2 c’è un gap, ma faremo il possibile per farci trovare pronti sin da subito”.

Battistone era sugli spalti di quell’incredibile Woman Napoli-Atletico Foligno che, nonostante la sconfitta, a detta di tutti, ha segnato la svolta della stagione delle cinghialette…
“È stato un match strano, dominato dal Foligno nella prima parte, ma purtroppo, quando si gioca su campi di dimensioni piccole come a Marigliano, la partita non finisce mai. Alla fine credo veramente che abbia dato la scossa giusta a staff e giocatrici, per proseguire e raggiungere l’obiettivo meritatamente hanno portato a casa, e per il quale non posso non fare i complimenti a tutte le componenti della società”.

E mister Battistone cosa pensa di poter aggiungere del proprio bagaglio a questa squadra?
“Quello che cercherò di inculcare sin dall’ inizio alle ragazze è che in questa categoria bisogna avere un livello di concentrazione e applicazione massimale sin dagli allenamenti: nessuno ti regala nulla e bisogna viaggiare tutti insieme in un’unica direzione. Peraltro ho avuto il piacere di parlare con il capitano e ragazze; ed ho capito che, da parte loro, c’è tutta la voglia di mettersi a disposizione per il bene di questa squadra”.

La chiacchierata si conclude con alcuni ringraziamenti…
“Alla presidente Piorico, al direttore Metelli ed a tutta la dirigenza per avermi dato questa possibilità; assicuro da parte mia il massimo dell’ impegno per raggiungere gli obiettivi prefissati.

FORZA ATLETICO FOLIGNO!”











Commenti