SPOLETO – Una vera e propria festa sportiva quella che si è tenuta ieri, domenica 22 settembre, a piazza d’Armi in occasione della quarta edizione dello Sportcity Day.
Quest’anno Spoleto ha aderito all’evento clou promosso dalla Fondazione Sporticity che dal 2020 opera sul territorio nazionale promuovendo uno stile di vita attivo grazie alla collaborazione di Enti, Istituzioni locali, nazionali ed europee, come ad esempio la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Associazioni sportive e nuovi stakeholders.
L’appuntamento si è svolto tra il Palazzetto dello Sport “Don Guerrino Rota” e la pista di atletica, consentendo ai circa 300 bambini e bambine e alle famiglie che hanno preso parte all’iniziativa, di vivere una giornata di divertimento dedicandosi alle diverse discipline sportive previste nel programma: volley e minivolley, basket e minibasket, karate, danza, mountain-bike, calcio A5, tiro con l’arco, atletica leggera, bocce, arrampicata.
Oltre venti le associazioni della città che hanno collaborato con il Comune di Spoleto all’organizzazione dello Sporticity Day 2024: Spoleto Social Sport, Il Sorriso di Teo, Club Tennis 2 Valli, Club Alpino Italiano Spoleto, Polisportiva Dilettantistica La Fenice, Blubasket, Giromondo Basket Spoleto, Volley Spoleto, Nuova Pallavolo, 2010 Gravity Team, 2S Atletica, MTB Spoleto, Atomika Basket, Fight Club Spoleto, Arcieri del Bosco Sacro, M8 Junior, Ducato Spoleto, Cooperativa Sociale Il Cerchio, Scuola di Musica e Danza Onofri, Ass Modern Music School.
“Vedere così tanti bambini e bambine trascorrere una domenica di festa e divertimento insieme alle loro famiglie ci ha riempio il cuore e ci ha dato la misura della bontà di questa iniziativa – sono state le parole dell’assessore Luigina Renzi – La scelta di aderire a questo appuntamento nazionale della Fondazione Sportcity, è nata proprio dal desiderio di creare un’iniziativa in grado di unire l’ottimo lavoro svolto sul territorio dalle tante associazioni della città, con la voglia dei più piccoli di vivere liberamente lo sport in compagnia dei propri genitori. È stato fatto un ottimo lavoro, del quale ringrazio il nostro ufficio sport e le associazioni che hanno collaborato con noi all’organizzazione della giornata”.
“La città ha risposto meravigliosamente a questo primo appuntamento con lo Sportcity Day ed è questo l’aspetto che ci inorgoglisce di più – ha aggiunto il vicesindaco Stefano Lisci – soprattutto perché, insieme al coinvolgimento delle famiglie e dei bambini, abbiamo registrato una disponibilità ancora una volta molto positiva delle realtà associative del nostro territorio. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito all’ottima organizzazione di questa iniziativa”.