SPOLETO – Ha rivoluzionato le tecniche della preparazione fisica ed è uno dei maggiori studiosi ed esperti del settore. Frans Bosch sarà per la prima volta in Italia per un meeting intitolato “Forza e coordinazione al servizio del gesto sportivo. Teoria, metodologia e pratica per un uso funzionale”.
La sede dell’evento sarà Spoleto ed il mondo dell’atletica leggera, ma più in generale della preparazione fisica e dello sport si riunirà in Umbria il 2 e 3 settembre 2023. L’evento che si terrà al Complesso Monumentale di San Nicolò è stato proposto ed è coordinato dal tecnico Fidal Fausto Pesciaioli ed è organizzato dal Comune di Spoleto e dall’ Assital – Associazione Italiana Tecnici di Atletica Leggera.
Ma chi è Frans Bosch (olandese di 69 anni)?
Nella sua biografia pubblicata sul sito www.fransbosch.systems si legge: “Dal 1980 si occupa della preparazione fisica nell’atletica leggera. Ha allenato sprinters e saltatori in alto di livello Olimpionico.
Dal 2005 lavora presso la Fontys University, per la quale è docente nella facoltà di Applied Sciences in Sports. E’ inoltre stato relatore in numerose conferenze internazionali. Si occupa come consulente esterno della preparazione fisica dell’Englosh Institute of Sports, della Nazionale di Rugby del Galles, dei British&Irish Lions.
Vanta anche collaboraziono con la Nazionale di Rugby Giapponese, della Nazionale di Cricket Inlgese, del West Ham United, del Cleveland Brown American Football e altri ancora…”
Tante le sue pubblicazioni ed è proprio dal suo ultimo libro “Allenamento della forza e coordinazione. Un approccio integrativo”, che partirà, domenica mattina alle 10 (dopo i saluti istituzionali dell’assessore all’istruzione Luigina Renzi) il meeting spoletino. Al dibattito (fino alle 12.30) parteciperanno Francesco Angius (Responsabile nazionale giovanile settore lanci), Nicola Silvaggi (docente allenatore) e Armando De Vincentis (Maestro dello sport).
Dopo la pausa pranzo si riparte nel pomeriggio alle 15.30 con la sessione pratica a cura sempre di Frans Bosch.
L’evento inizierà già sabato (2 settembre) con l’intervento previsto per le 16 di Filippo Di Mulo, ex velocista ed allenatore di atletica leggera, responsabile del settore velocità della nazionale italiana che tratterà il tema “analisi tecnica e biomeccanica della partenza dai blocchi”.
Tutti gli incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza.
L’Assital – Associazione Italiana Tecnici di Atletica Leggera precisa che:
Il convegno darà diritto a n.1 crediti formativi per Tecnici di Atletica Leggera.
Nell’occasione sarà possibile, per gli iscritti al convegno, acquistare la versione Italiana del libro “Strenght Training and Coordination” al prezzo scontato di 25€ (anziché 45€)