SPOLETO – Nascerà a Spoleto con il supporto della Csen Umbria e di Canicross Italia Csen la prima Scuola in Italia di Canicross, uno sport adatto alle persone di ogni età e con qualsiasi cane, che ha come obiettivo quello di condividere una sperienza sportiva all’aperto insieme all’amico a quattro zampe, che, oltre a migliorare il rapporto animale – proprietario, offre molteplici benefici sia fisici che psichici per entrambi.
Sabato 5 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 16.00 nella sede dell’Azienda Agricola Gasperini a Beroide di Spoleto, sede della nascente scuola, sarà organizzato un open day per avvicinare a questa disciplina cinofilo sportiva, in cui il “conduttore” umano corre insieme al proprio cane, mediante apposita attrezzatura in percorsi naturali erbosi o sterrati.
Saranno predisposti tre percorsi adatti ad ogni tipo di partecipante, uno per bambini di metri 1.200, uno medio di 2.400 e uno per le persone più allenate di 4.100 ed ogni partecipante sarà seguito dai due istruttori di cui si avvarrà la scuola: Paolo Gianfelici, istruttore cinofilo e tecnico canicross CSEN con una lunga carriera di canicross alle spalle ed Enrico Calandri, neo istruttore canicross CSEN, pluricampione Italiano e vice campione Mondiale cat. Vet1Men nel 2023.
“Come Amministrazione siamo entusiasti di ospitare nella nostra città questa nuova scuola di canicross, la prima in Italia – ha dichiarato il vicesindaco Stefano Lisci – Come abbiamo fatto per le precedenti iniziative organizzate, continueremo a sostenere questo sport emergente che combina la passione per la corsa con l’amore per i cani e che sta guadagnando sempre più popolarità. Crediamo fortemente che sia una attività che promuove uno stile di vita sano e attivo sia per i cani che per i loro proprietari, rafforza il legame tra l’uomo e il proprio cane, insegna il rispetto degli animali e dell’ambiente e offre anche l’opportunità unica di allenarsi all’aria aperta.
Per l’anno 2025 sono già in cantiere altre due iniziative, due gare nazionali inserite nel calendario del Campionato Nazionale CSEN. Una si terrà il 5 gennaio a Terraia nella sede di Agrilesuirinetime e l’altra il 2 febbraio nei percorsi dell’Azienda Agricola Gasperini a Beroide. Entrambe saranno manifestazioni selettive per formare la Nazionale Italiana di Canicross che parteciperà ai Mondiali che si terranno in Repubblica Ceca a novembre 2025.