SPOLETO – Entro qualche giorno i tecnici provvederanno a dotare il Palasport “Don Guerrino Rota” di Spoleto di nuovissimi canestri per giocare a basket. Era il 18 ottobre del 2023, quando al palazzetto durante il riscaldamento della partita tra i padroni di casa dell’Atomika Spoleto e la Sioux Spello si è sfiorata la tragedia. Un giocatore ha schiacciato a canestro ed il tabellone in vetro si è frantumato crollando sul parquet.
Fortunatamente nel il giocatore che ha schiacciato, ne gli altri hanno riportato conseguenze, ma visto che non era disponibile il vetro sostitutivo la partita è stata rinviata ed è stata giocata la settimana scorsa a campo invertito perché i canestri del PalaRota non sono ancora stati sostituiti.
Si tratta di pochi giorni però perché il Comune, dopo l’incidente si è dato subito da fare. È stato richiesto a ditte del territorio, con esperienza consolidata nel settore delle attrezzature sportive, di effettuare un sopralluogo per verificare quanto necessario per ripristinare l’impianto di basket. Dai sopralluoghi effettuati è emersa la necessità di procedere alla completa ostituzione dell’intero impianto di basket.
Il 27 ottobre quindi il Comune ha avviato le procedure tramite MEPA per individuare il fornitore della strumentazione. La ditta MP2 SR ha proposito in preventivo di € 21.230 oltre IVA per complessivi euro 25.900,60. Il 27 novembre quindi con apposita determina dirigenziale l’ente ha affidato la fornitura dell’impianto di basket con kit di riserva per palazzetto dello sport Don Guerrino.
Ora quindi dopo 35 anni il PalaRota sarà dotato di nuovi canestri. Si perché il palazzetto è stato inaugurato nel 1988 e da allora non sono mai stati sostituiti, neanche quando qualche anno fa si ruppe per la prima volta il tabellone in vetro.