SPOLETO – Il suggestivo percorso pedonale del giro della Rocca a Spoleto ospiterà ancora un evento sportivo. Dopo il memorial “Francesco Cesarini”, gara ciclistica riservata ai giovani, ideata da Paolo Orazi ed organizzata dal Bici Club Spoleto è la volta della corsa su strada con la prima edizione de “Il 5mila del Gran Ducato”, competizione nazionale Fidal, ideata da Stefania Baroni e Piergiorgio Conti ed organizzata dalla 2S Atletica Spoleto.
L’evento sportivo di terrà il 16 aprile 2023, sarà patrocinato del Comune di Spoleto e sarà organizzato in collaborazione col Comitato Regionale Fidai Umbria e sarà dedicato a Mara Muzzi (foto bassa) giovane spoletina amante della corsa scomparsa prematuramente qualche anno fa.
La competizione, si disputerà su un percorso prevalentemente pianeggiante di 5 Km, ha un rilievo nazionale ed è inserita inoltre nel Calendario Nazionale FIDAL per le categorie Assoluti/e ed SM/SF. La gara inoltre sarà valida inoltre come Campionato Regionale individuale Giovanile di corsa su strada, sulle diverse distanze previste da regolamento per tutte le categorie Giovanili (Allieve, Allievi, Cadette, Cadetti, Ragazze, Ragazzi, Esordienti F/M) con assegnazione dei vari titoli di Campione Regionale.
Le iscrizioni potranno essere effettuate solo online sul portale www.icron.it.