SPOLETO – In gergo giornalistico vengono definiti “Millennials” e sono quegli atleti nati dal 2000 in avanti. Nel mondo del tennis i Millennials italiani stanno scrivendo la storia del circuito mondiale ATP, ma in piccolo proprio i nati dopo il 2000 stanno riscrivendo anche la storia del tennis spoletino.
Negli ultimi anni sono stati ben cinque gli spoletini, tutti “Millennials” che hanno raggiunto l’ambito traguardo della 2ª categoria: Francesco Silvestrini 2.4 (best ranking), Alessandro Santilli 2.6, Saverio Trippetti 2.5 Federico Maggi 2.7 ed in ultimo lo scorso anno Tommaso Clementini 2.8.
Da qualche settimana però è arrivato il sesto giocatore di 2ª categoria. Si tratta del classe 2010 Alberto Scotacci che al primo aggiornamento delle classifiche FITP 2025 passa da 3.1 a 2.8.
Alberto ha mosso i primi passi nel mondo del tennis al Ct Spoleto agli ordini dello storico Maestro Marco Mainini, poi si è trasferito alla Tennis Training Foligno dove ha raggiunto la classifica 3.4. Da 16 mesi è tornato a Spoleto al Tc 2 Valli sotto l’attenta guida del Maestro Luca Giordano ed ha scalato tutta la 3ª categoria.
Ma non finisce qui perché la stagione 2025 è solo all’inizio. Il giovane spoletino, figlio d’arte, a già giocato 39 partite, collezionando 22 vittorie e l’obiettivo per la fine dell’anno è quello di raggiungere almeno la classifica 2.7.